Statistica infortuni: rapporto quinquennale 2008-2012

Indice

      Standard Variante
      Codice
      1946-19.D
      Supporto informativo
      Altri articoli, PDF
      Edizione
      01.09.2014

      Descrizione

      Nei rapporti quinquennali l’andamento degli infortuni era analizzato su un periodo di più anni. Nella 19° e ultima edizione (che copre il periodo 2008-2012) sono presentati i dati principali dell’assicurazione come le persone assicurate, i premi, il numero e il costo degli infortuni o le rendite di invalidità e per i superstiti versate. Il rapporto illustra i fondamenti della statistica degli infortuni LAINF (capitoli 1 e 4), sintetizza i risultati raccolti dalla gestione assicurativa (capitoli 2, 3 e 5) e descrive nel dettaglio le circostanze e le conseguenze degli infortuni e delle malattie professionali (capitoli 6 e 7).

      Due capitoli supplementari affrontano alcuni temi salienti del periodo in esame: il capitolo 8 propone un nuovo metodo di calcolo del numero di occupati a tempo pieno. Il capitolo 9 presenta il modello della «piramide degli infortuni», in cui viene ipotizzato un nesso tra gli infortuni bagatella (che costituiscono la base della piramide) e gli infortuni mortali (al suo vertice).

      Il rapporto quinquennale 2008-2012 può essere scaricato in formato pdf. Ulteriori pubblicazioni e le statistiche relative ad altri periodi sono disponibili sul sito unfallstatistik.ch.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento