Napo in: «Manutenzione in sicurezza»

Indice

      undefined
      Napo in: «Manutenzione in sicurezza»
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      01.01.2009

      Descrizione

      Gli infortuni sul lavoro non accadono solo quando la produzione è a pieno regime. Anzi, tra le situazioni di maggior pericolo vi sono proprio quelle in cui le macchine si fermano per lavori di riparazione o manutenzione. Queste due attività lavorative sono tra quelle con il maggiore rischio d’infortunio.

      Nel video «Manutenzione in sicurezza» Napo opera nel campo della manutenzione e della riparazione e fa esperienza con diverse situazioni a rischio infortuni. L’obiettivo del filmato di Napo della Suva è

      • sensibilizzare ai pericoli particolari e spesso nascosti correlati ai lavori di manutenzione;
      • mostrare come evitare gli infortuni;
      • invitare al rispetto delle regole di sicurezza;
      • rendere tutti consapevoli che solo personale qualificato deve svolgere lavori di manutenzione.

      Il filmato comunica ai superiori che durante la manutenzione è particolarmente importante che si assumano la propria responsabilità per la sicurezza sul lavoro, poiché i processi sono spesso complessi. Ugualmente importante è impartire istruzioni chiare e garantire i controlli.

      Il video «Napo in: Manutenzione in sicurezza» è adatto anche al personale di lingua straniera, poiché non contiene dialoghi parlati. Il nostro opuscolo allegato al filmato vi fornisce informazioni dettagliate e consigli sull’impiego nella formazione del personale. Per ciascun episodio sono inoltre riportate le principali regole di comportamento.

      L’opuscolo contiene un elenco completo di materiale di approfondimento. In particolare, vi consigliamo il pieghevole «Otto regole vitali per i manutentori» con il rispettivo vademecum e l’opuscolo «Pianificare e controllare la manutenzione».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento