Maggiore sicurezza durante i lavori di abbattimento

Maggiore sicurezza durante i lavori di abbattimento.

Di cosa si tratta?

L’abbattimento di alberi è un’attività molto pericolosa. Nel periodo 1991–2004 si sono verificati 73 infortuni mortali, pari al 40 % di tutti gli infortuni mortali che accadono nel settore forestale. Questo significa che i lavori di abbattimento sono la prima causa di infortunio in questo settore.

La nostra offerta informativa

Per contrastare questa tendenza negativa la Suva è intervenuta su vari fronti. Insieme ad alcune aziende forestali sono stati analizzati diversi processi di lavoro, parzialmente o interamente meccanizzati, e sono state definite le opportune misure di sicurezza in collaborazione con i rappresentanti dell’Associazione Svizzera Imprenditori Forestali (ASIF), dell’Economia forestale Svizzera (EFS) e dell’Associazione dei forestali svizzeri (AFS). I risultati delle analisi sono contenuti nella riedizione delle nostre pubblicazioni.

Informazioni e consulenza

  • Visitate il nostro sito all’indirizzo www.suva.ch/aziende-forestali oppure chiamateci al n. 041 419 62 42. Gli specialisti del Settore legno e servizi sono a vostra disposizione.