Strategia degli investimenti

Strategia degli investimenti

I ricavi degli investimenti sono un elemento essenziale per finanziare le rendite e mantenere il potere d'acquisto dei beneficiari delle rendite.

Strategia d'investimento

Perché la Suva effettua investimenti finanziari?

Nonostante i molti sforzi compiuti nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero ogni anno accadono oltre 2500 infortuni con conseguenze invalidanti o mortali. In questi casi si versa una rendita per invalidità agli infortunati oppure una rendita per orfani o vedovile ai superstiti. Nello stesso anno in cui attribuisce una rendita, la Suva provvede ad accantonare i mezzi necessari a pagare le rendite future. La maggior parte del patrimonio investito dalla Suva è rappresentato proprio da questi mezzi, ossia dal capitale di copertura delle rendite. La restante parte del patrimonio è costituta da accantonamenti per prestazioni assicurative a breve termine come le spese di cura, le indennità giornaliere e le riserve.

Come viene investito il patrimonio?

Analogamente a una cassa pensione, la Suva può investire il patrimonio a lunghissimo termine e questo le consente di avere un portafoglio investimenti equilibrato con una parte sostanziale di valori reali (azioni e immobili). Ciò è necessario anche per disporre a lungo termine dei mezzi necessari per conseguire un rendimento sufficiente. Gli investimenti a basso rischio e a tasso fisso non bastano a garantire il rendimento necessario. Per bilanciare le oscillazioni di valore sui capitali investiti, la Suva dispone di opportune riserve di fluttuazione. Attualmente la Suva investe all'incirca un quarto del suo patrimonio in azioni, un decimo in immobili e investimenti alternativi come metalli preziosi, materie prime o hedge fund, il resto in titoli a tasso fisso come obbligazioni, crediti o ipoteche