La nostra azienda

La nostra azienda

La nostra azienda

Operante dal 1918, oggi la Suva occupa 4000 collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 agenzie sul territorio nazionale e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico con un volume premi di 4,2 miliardi di franchi, la Suva assicura 121000 imprese, ossia 1,95 milioni di lavoratori, contro le ripercussioni degli infortuni e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Dal 2005 gestisce anche l'assicurazione militare su mandato del Consiglio federale. Le prestazioni comprendono assicurazione, prevenzione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e ridistribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio d’amministrazione sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

Video di presentazione aziendale

Il nuovo video aziendale della Suva «Per vivere serve coraggio» non si concentra su dati e cifre, ma racconta il modo in cui la Suva vuole accompagnare gli assicurati lungo il loro cammino. Il video vuole infondere coraggio nelle persone affinché prendano delle decisioni. Perché solo chi è sicuro di se stesso, sa anche essere coraggioso. La Suva offre questa sicurezza, consapevole tuttavia che il senso di sicurezza non deve tramutarsi in spavalderia.

Il modello Suva: I quattro pilastri della Suva

  • La Suva è più che un'assicurazione perché coniuga prevenzione, assicurazione e riabilitazione.
  • La Suva è gestita dalle parti sociali. L’equa composizione nel Consiglio di amministrazione di rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confederazione consente di trovare soluzioni ampiamente condivise ed efficaci.
  • Gli utili della Suva vanno a beneficio degli assicurati sotto forma di riduzioni di premio.
  • La Suva si autofinanzia e non riceve sussidi.

Prevenzione, assicurazione e riabilitazione

Le tre attività principali della Suva sono la prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. La Suva possiede due cliniche di riabilitazione a Bellikon(Il link viene aperto in una nuova finestra)   e Sion(Il link viene aperto in una nuova finestra)  .

Per comunicare la nostra offerta facciamo ricorso ai seguenti marchi:

  • SuvaPro (sicurezza sul lavoro)
  • SuvaLiv (sicurezza nel tempo libero)
  • SuvaRisk (premi e inventimenti di capitale)
  • SuvaCare (gestione dei casi e riabilitazione)

Consiglio d'amministrazione

Il Consiglio d'amministrazione della Suva si compone di:

  • 16 rappresentanti dei lavoratori
  • 16 rappresentanti dei datori di lavoro
  • 8 rappresentanti della Confederazione.

Il presidente del Consiglio d'amministrazione è Markus Dürr.