Insieme per un tirocinio in sicurezza

Insieme per un tirocinio in sicurezza

Insieme per un tirocinio in sicurezza

Ogni anno, in Svizzera, circa 25 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Tre di loro perdono la vita. È giunto il momento di porvi un freno. A questo scopo la Suva ha lanciato la campagna «Tirocinio in sicurezza».

Sichere Lehrzeit Gruppenbild

Obiettivi

In collaborazione con i formatori professionali, gli apprendisti e i superiori nelle aziende la Suva intende centrare i seguenti obiettivi:

  • Durante le lezioni alla scuola professionale gli apprendisti imparano a conoscere i rischi e ad affrontarli nel modo giusto.
  • Gli apprendisti vengono introdotti in modo sistematico e ripetutamente alle regole di sicurezza della loro professione e della loro azienda.
  • Gli apprendisti imparano a riconoscere i pericoli e i comportamenti irresponsabili.
  • Gli apprendisti vengono sollecitati a dire STOP in caso di pericolo o dubbio e a chiarire la situazione assieme al superiore.
  • Tutti gli apprendisti usano i DPI sin dal primo giorno.
  • Tutti i dipendenti dell'azienda formatrice sanno che devono dare il buon esempio e ogni giorno mettono la sicurezza in primo piano.

I formatori professionali, i nostri partner più importanti

Nella campagna dedicata agli apprendisti, i formatori professionali sono i nostri partner più importanti e svolgono un ruolo fondamentale nella fase di attuazione delle misure e per questo collaborano a stretto contatto con la Suva. Il video «Il formatore professionale: una figura chiave per l’apprendista» vi darà maggiori informazioni al riguardo.

La scuola professionale aiuta gli apprendisti ad affrontare i rischi

Top TODAY

Nelle scuole professionali l’argomento rischio è una materia importante. Saper riconoscere e affrontare i rischi è di fondamentale importanza non solo sul lavoro, ma anche nella vita in generale. Il giornale «top TODAY» illustra una serie di rischi che si possono incontrare nella propria quotidianità. In quali soggetti a rischio si identificano gli apprendisti? Qual è il ruolo delle assicurazioni? Gli insegnanti e gli apprendisti hanno a disposizione diversi sussidi gratuiti che tentano di dare risposta a questi quesiti importanti.