Unternavigation
Musica senza danni
Campagne
Musica senza danni
![]()
Depuis des décennies, la Suva lutte contre le bruit au poste de travail. Mais le bruit durant les loisirs est aussi un thème de plus en plus préoccupant. Ainsi, après être sortis en discothèque ou avoir assisté à un concert, de nombreux jeunes souffrent de désagréables bourdonnements d'oreilles (acouphènes). Malheureusement, ce signal d'alarme est souvent sous-estimé.
Il concorso musicale
Dopo aver fatto baldoria per tutta la notte, il ragazzo si mette a letto ben sapendo che il fischio nell'orecchio lo tormenterà per tutta la vita. Con il loro rap «Du»(Il link viene aperto in una nuova finestra) , i Fratelli-B aiutano la Suva e l'UFSP a sensibilizzare verso i danni all'udito derivanti dall'ascolto di musica a volume eccessivo. Adesso cerchiamo gruppi in Ticino e Romandia che presentino dei pezzi in italiano o francese.
Nota bene: il pezzo deve contenere il seguente messaggio: «proteggere l'udito dal rumore e dalla musica a volume eccessivo». Si prega di allegare il testo scritto.
Termine ultimo d'invio: 31 agosto 2012
Indirizzo: song@suva.ch(Il link viene aperto in una nuova finestra)
Giuria: rappresentanti della Suva, dell'UFSP e dell'industria della musica
Premio: registrazione e produzione professionale del pezzo
Musica e danni all'udito
Il opuscolo "Musica e danni all'udita"
Questo opuscolo della Suva si rivolge a tutti coloro che hanno a che fare con la musica e non vogliono compromettere l’udito. Il testo ha subìto un completo restyling dal punto di vista grafico e contenutistico. L’aggiornamento ha tenuto conto anche dell’esperienza e degli studi svolti dalla Suva negli ultimi anni sui pericoli cui sono esposti gli orchestrali, sul volume e sull’uso dei lettori MP3 e sul rumore per chi lavora in un locale musicale.
Il testo contiene anche delle pagine destinate a particolari categorie di persone e propone consigli utili per gli orchestrali o i membri di una band musicale, per chi usa i lettori MP3, frequenta i locali musicali, partecipa ad eventi musicali o li organizza. Inoltre, l’opuscolo indica quali protettori auricolari sono più indicati a seconda delle situazioni. Musica e danni all’udito, 2009, 20 pagine, per le ordinazioni e il download www.suva.ch/waswo/84001 (gratuitamente)(Il link viene aperto in una nuova finestra)
Adesso tocca a voi:
- Per calcolare il livello sonoro cui sono esposti gli orchestrali(Il link viene aperto in una nuova finestra)
Basandosi sui valori empirici della Suva riguardanti l’esposizione al rumore degli orchestrali si può utilizzare il foglio di calcolo del BGIA (Istituto per la prevenzione sul lavoro del DGU) per trovare i protettori auricolari più adeguati a questa categoria di persone. - Controllo dell' uditio a cura di Pro Audito (544 KB)(Il link viene aperto in una nuova finestra; Documento non accessibile a tutti.) (in tedesco)
Con una semplice telefonata di pochi minuti è possibile farsi controllare gratuitamente l’udito in modo discreto, rapido e pratico. - www.suva.ch/rumore
Su questa pagina troverete ulteriori informazioni in materia di udito e rumore sul lavoro. Ricordiamo anche che sono disponibili degli strumenti per i calcoli acustici.Con una semplice telefonata di pochi minuti è possibile farsi controllare gratuitamente l’udito in modo discreto, rapido e pratico.