Unternavigation
Campagna bici
Campagne
Campagna bici
Molti anni di campagna dedicata al casco per bici hanno contribuito a renderlo sempre più popolare: nel 1994 i ciclisti che indossavano il casco erano meno del 5 per cento, oggi invece superano il 40 per cento. La diffusione del casco ha contribuito in modo incisivo alla riduzione dei traumi cranici dovuti a un incidente con la due ruote. Adesso è arrivato il momento di affrontare un altro argomento importante. Sebbene la diffusione del casco resti un tema di primo piano, adesso la campagna si propone di promuovere soprattutto la guida sicura in bicicletta.
![]()
Affrontare le rotonde in sicurezza: stai in mezzo
Guidare in modo da prevenire gli incidenti in bici, in particolare gli scontri con altri veicoli: questo è l'obiettivo che si pone la Suva per l'anno in corso e per il prossimo anno. Per raggiungerlo promuoverà alcune iniziative per spiegare come attraversare in sicurezza le rotatorie. In occasione di nove «slowUp» i partecipanti potranno sperimentare personalmente come affrontare questo compito tutt'altro che facile.
Film
Cruiser e Bella. Stai in mezzo.
Il nuovo film animato della Suva su come affrontare le rotatorie in sicurezza.
Cruiser, una bici dalla chioma fluente, un tantino narcisista ma comunque affascinante, e Bella, una dolce automobilina, sono i due protagonisti del cartone animato «Cruiser e Bella. Stai in mezzo» che spiega come affrontare le rotatorie in sicurezza. La regola che le bici possono viaggiare al centro della corsia nelle rotatorie a una sola corsia è valida anche nella vita reale e non soltanto nel filmato. Purtroppo, molti ciclisti e automobilisti ignorano questa norma. Nelle rotatorie a una sola corsia, molte bici restano sul margine destro. E questo è pericoloso perché rischiano di non essere viste dalle auto.
![]()
Bella viene investita mentre attraversa la rotatoria e Cruiser vi assiste impotente. Per fortuna Bella non subisce «danni irreparabili». Ma quando si ritrova nuovamente davanti a una rotatoria, Bella si blocca per la paura. Cruiser trova la soluzione: basta mettersi al centro della corsia per attraversare in sicurezza la rotatoria.
Tutti i film sono disponibili come podcast:
Spot TV sulla campagna dedicata al casco per bici
Ordinazione online
DVD Till - Beat (gratis)(Il link viene aperto in una nuova finestra) codice DVD 357.d/f/i




