Gestione delle spese di cura

Gestione delle spese di cura

Gestire in modo attivo le spese di cura permette alla Suva di contenere l'incremento dei costi.

Le spese di cura sono

  • le spese per i trattamenti medici e terapeutici forniti alle persone che hanno subito un infortunio, ad esempio prestazioni mediche (ospedale/medico), fisioterapia, presidi ortopedici, trasporto in ambulanza
  • prestazioni finalizzate al reinserimento, come i servizi forniti da collocatori od orientatori professionali

I costi nella sanità – specie le spese di cura – sono in costante aumento. I motivi vanno cercati nelle terapie sempre più complesse, nella ricerca più impegnativa e cara, nelle esigenze più elevate della società, nell'incremento dell'aspettativa di vita e  dei costi di cura dopo il pensionamento.

Cosa fa la Suva per contenere l'aumento dei costi?

La Suva riesce a tenere sotto controllo l'andamento delle spese di cura senza sacrificare la qualità delle prestazioni.

Misure per contenere i costi:

  • verifica sistematica delle fatture pervenute
  • moduli di fatturazione e standard uniformi per i fornitori di prestazioni
  • accesso gratuito ai software per i fornitori di prestazioni
  • convenzioni tariffali con medici, ospedali, terapisti ecc.
  • consulenza ai fornitori di prestazioni sull'applicazione delle tariffe
  • rigetto di richieste indebite

Grazie a questi provvedimenti, la Suva risparmia circa 100 milioni di franchi l'anno.

L'automatizzazione del controllo delle fatture libera risorse di personale da impiegare nell'assistenza agli infortunati (case management).

Che cosa i la gestione delle spese di cura?

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