Riduzione dei costi ed elevata soddisfazione

Riduzione dei costi ed elevata soddisfazione

Da quando è stato introdotto il case management della Suva vi è stato un calo progressivo dei costi e del numero delle nuove rendite d'invalidità: nel 2011 le rendite sono diminuite del 48 per cento e i relativi costi di quasi il 53 per cento.

Il sondaggio svolto nell'autunno 2010 conferma l'elevata soddisfazione rispetto alla gestione dei casi della Suva; infatti i clienti hanno attribuito ben 83 punti su una scala di 100 punti. Particolarmente elevato il grado di soddisfazione espresso dai datori di lavoro intervistati a proposito dell'assistenza e consulenza offerta agli assicurati che hanno subito un infortunio grave. Anche i medici e gli infortunati che hanno avuto a che fare con il case management Suva si dicono molto soddisfatti.

Il case management ha superato le aspettative che in esso aveva riposto la Suva. Questo approccio innovativo le permette di occupare una posizione di eccellenza nel panorama delle assicurazioni in Svizzera.