Contabilità salariale

Contabilità salariale

Il datore di lavoro deve dichiarare i salari con l'apposita lista. Assunzioni e dimissioni vanno notificate solo se incidono sulla somma dei salari.

Profilo assicurativo LAINF

Il profilo assicurativo LAINF è inviato nel mese di dicembre per l'anno seguente. Esso comprende tutte le indicazioni necessarie per conteggiare correttamente i salari nel corso dell'anno e dichiararli senza errori a fine anno. Raccomandiamo di verificare con cura il profilo assicurativo LAINF e di apportare gli eventuali adeguamenti nella contabilità salariale.

Contabilità salariale

Le consigliamo di registrare i salari nella contabilità salariale ad ogni pagamento del salario. Ciò le faciliterà la dichiarazione dei salari a fine anno. Se, rispetto all'anno precedente, sono state modificate le parti d'impresa, le consigliamo di verificare e adeguare i dati base dei suoi dipendenti. Gli importi della contabilità salariale devono figurare anche nella contabilità finanziaria ed essere facilmente verificabili.

Cambiamenti di personale

Assunzioni e dimissioni in corso d'anno devono essere notificate alla Suva soltanto se influiscono in modo significativo sulla somma dei salari e richiedono quindi una modifica alla fattura dei premi. In caso di cambiamenti del personale non occorre fornire dettagli sul singolo lavoratore. La Suva richiede i salari dettagliati soltanto a fine anno per calcolare i premi definitivi.

Inoltre chi lascia l'azienda ha la possibilità di prolungare la propria copertura assicurativa stipulando un'assicurazione convenzionale (www.suva.ch/assicurazione-convenzionale). Consigliamo di ricordarlo ai lavoratori.

Informazioni