Registrare on-line l'azienda (LAINF)

Registrare on-line l'azienda (LAINF)

La Suva offre un servizio globale e affidabile alle aziende e ai loro dipendenti.

Campo di attività della Suva

Ai sensi dell’articolo 66 della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)(Il link viene aperto in una nuova finestra)  , la Suva assicura le aziende del settore secondario (aziende di produzione del settore industria e artigianato).

Sono di competenza della Suva anche le aziende di progettazione (studi di architettura e di ingegneria), le imprese di pulizia, di trasporti e le aziende di prestito di personale.

Lavoratori dipendenti

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni vale per tutti i salariati occupati in Svizzera. Le seguenti categorie di persone sono assicurate d’obbligo contro gli infortuni e le malattie professionali e gli infortuni non professionali:

  • occupati a tempo pieno e parziale (p.es. personale addetto alla pulizia di uffici), personale ausiliario
  • apprendisti, tirocinanti, stagisti, volontari
  • familiari che collaborano in ditta (se percepiscono un salario in contanti o sono soggetti all’AVS)
  • persone che esercitano un’attività accessoria

Registrazione semplificata

Registrare la propria azienda alla Suva è facile e veloce: basta compilare il modulo LAINF e spedirlo a UVGinfo@suva.ch(Il link viene aperto in una nuova finestra). L'azienda sarà avvisata per telefono non appena ne avremo accertato l'obbligo di assicurarsi alla Suva.

La registrazione può essere effettuata anche tramite il portale on-line StartBiz,(Il link viene aperto in una nuova finestra)   messo a disposizione dalla Segreteria di Stato dell'economia SECO(Il link viene aperto in una nuova finestra)   per aiutare gli imprenditori a costituire la propria azienda. Il portale permette di registrarsi non solo all'assicurazione infortuni, ma anche presso altri enti, come il registro di commercio, l'imposta sul valore aggiunto, l'AVS/AI/IPG.

Lavoratori indipendenti

I titolari di ditte individuali e altre categorie di lavoratori indipendenti non sono assicurati d’obbligo, ma possono stipulare con la Suva un'assicurazione per imprenditori. L'assicurazione può essere estesa anche al coniuge e agli altri familiari che collaborano nell'azienda senza stipendio.

Per maggiori informazioni sulle nostre prestazioni si prega di contattare l'agenzia Suva più vicina al numero 0848 820 820.