Situazioni particolari

Assicurazione infortuni per disoccupati

Situazioni particolari

Programmi di occupazione, semestri di motivazione, aziende di pratica commerciale

Le persone che partecipano a un programma di occupazione, a un semestre di motivazione (in base all'art. 97b OADI(Il link viene aperto in una nuova finestra)  , persone che hanno terminato gli studi) o a lavori in un'azienda di pratica commerciale sono assicurate contro gli infortuni sul lavoro e nel tempo libero, purché abbiano diritto a un'indennità di disoccupazione.

Corsi di riqualificazione o perfezionamento

In caso di partecipazione a corsi di riqualificazione o perfezionamento a richiesta o con il consenso dell'Ufficio regionale di collocamento URC, le persone disoccupate beneficiano della copertura assicurativa della Suva se sussiste ulteriormente il diritto a indennità di disoccupazione.

Stage di formazione

Se si segue uno stage di formazione in un'azienda, in cui al posto del salario viene percepita l'indennità giornaliera di disoccupazione, la copertura assicurativa della Suva è data.

Guadagno intermedio

In caso di attività lucrativa dipendente, la copertura assicurativa della Suva è data se l'infortunio accade in un giorno non lavorativo. Se l'infortunio si verifica in un giorno di lavoro, le persone sono assicurate attraverso l'assicurazione infortuni dell'azienda in cui lavorano. L'azienda deve notificare l'infortunio al proprio assicuratore.

Se l'infortunio avviene invece in un giorno non lavorativo, è coperto dalla Suva. L'infortunio deve essere notificato alla Suva attraverso la cassa di discoccupazione.

Disoccupazione parziale

Le persone parzialmente disoccupate sono assicurate, tramite l'assicurazione infortuni dell'azienda in cui lavorano, contro gli infortuni sul lavoro e nel tempo libero che si verificano durante un giorno lavorativo. L'azienda deve notificare l'infortunio al proprio assicuratore.

Se avviene in un giorno non lavorativo, l'infortunio deve essere notificato alla Suva tramite la cassa di disoccupazione.

Infortunio dopo il parto

Le madri disoccupate, che fino al parto hanno beneficiato dell'indennità giornaliera dell'assicurazione contro la disoccupazione e che hanno diritto all'indennità per maternità, restano assicurate contro gli infortuni per tutta la durata in cui sussiste il diritto all'indennità di maternità.

Ricerca d'impiego all'estero

Le persone disoccupate che cercano un impiego in uno Stato dell'UE o dell'AELS restano assicurate alla Suva contro gli infortuni finché percepiscono indennità di disoccupazione dalla cassa svizzera di disoccupazione.