Seduti o in piedi? L'architettura ergonomica dei posti di lavoro.

Indice

Seduti o in piedi? L'architettura ergonomica dei posti di lavoro.
Codice
44075.I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
06/01/2014

Descrizione

Perché rimangano in salute, i suoi collaboratori hanno bisogno di postazioni di lavoro che permettano una posizione seduta tale da non affaticare la schiena e una sana postura eretta del corpo. Ma qual è la posizione seduta corretta al PC? Come si fa a sapere la giusta altezza di un tavolo regolabile? E cosa contraddistingue una buona sedia da ufficio?

Il nostro opuscolo risponde a queste e a tante altre domande. Questo spiega quando è più indicato stare in piedi anziché seduti, qual è la postura naturale del busto e della testa e come la tensione dello scheletro e della muscolatura può essere alleviata addottando una posizione seduta corretta.

Un fattore importante è il movimento. Questo permette di sciogliere le tensioni e di compensare le sollecitazioni unilaterali. Basta una breve pausa con esercizi mirati, e i suoi collaboratori torneranno all'opera con maggior slancio e concentrazione.

L'ergonomi sul posto di lavoro è chiaramente disciplinata nella legge sul lavoro. Nella nostra pubblicazione abbiamo inserito anche le direttive vigenti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento