Regole chiare per tutti: un opuscolo per maggiore sicurezza sul lavoro

Indice

      Regole chiare per tutti
      Codice
      66110.I
      Supporto informativo
      Bollettino, PDF, 8 pagine, A4
      Edizione
      09/01/2019

      Descrizione

      Nel corso degli anni, le macchine e gli apparecchi tecnici sono diventati più sicuri. Eppure si verificano continuamente infortuni. Questi sono spesso causati da comportamenti azzardati: nel lavoro di tutti i giorni, i collaboratori non rispettano le regole per la sicurezza che hanno appreso durante la formazione. In talune aziende non esistono neppure delle regole di comportamento aziendali oppure non vengono applicate. Di fatto le regole si dimostrano molto utili:

      • Migliorano la sicurezza sul lavoro.
      • Riducono i costi per l’azienda perché riducono le ore di assenza.
      • Favoriscono un inserimento attento e sistematico dei nuovi collaboratori.
      • All’occorrenza servono a dimostrare che avete ottemperato agli obblighi di legge in materia di formazione e istruzione.

      Vi spieghiamo come introdurre le norme di comportamento e sicurezza nella vostra azienda e fare quindi chiarezza. Formulate le regole insieme al vostro team affinché siano accettate meglio da tutti. Istruite i vostri collaboratori e predisponete un piano di formazione e addestramento. Un esempio di piano è disponibile nell’opuscolo. Una volta istruiti i lavoratori, date voi stessi il buon esempio e lodate i comportamenti improntati alla sicurezza.

      Per maggiori informazioni sulla sicurezza sul lavoro, consultate le nostre pagine relative alle Regole vitali e al Sistema di sicurezza MSSL. Sfogliate anche il nostro opuscolo Formazione e addestramento in azienda.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento