Lista di controllo: avviamento inatteso di macchine e impianti

Indice

      Avviamento inatteso di macchine e impianti
      Codice
      67075.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A4
      Edizione
      12/01/2020

      Descrizione

      Molte macchine e impianti possono essere arrestati senza tuttavia essere completamente spenti. Perciò la macchina potrebbe riavviarsi in qualsiasi momento, provocando gravi lesioni alle persone che svolgono sulla macchina interventi di pulizia, riparazione o manutenzione.

      Questa lista di controllo vi aiuta a verificare i vostri impianti punto per punto. Potrete così proteggere voi stessi e il vostro personale dai seguenti pericoli:

      • avviamento accidentale della macchina o dell'impianto
      • accesso alla zona di pericolo della macchina senza aver prima disinserito ogni funzione pericolosa
      • impossibilità di arrestare una funzione pericolosa della macchina
      • Gli infortuni avvengono soprattutto durante l’eliminazione dei guasti, la riparazione, la pulizia o la manutenzione di una macchina.

      Inserendo un interruttore per la revisione si interrompe l'alimentazione ai dispositivi che possono rappresentare un pericolo, permettendo lo svolgimento dei lavori su macchine e impianti. Naturalmente tale interruttore deve essere chiaramente segnalato: si deve capire in modo chiaro quale macchina o impianto viene disattivata.

      Non sempre la disattivazione è definitiva: negli impianti pneumatici o idraulici è spesso presente nel sistema un'energia residua. La nostra lista di controllo vi spiega come agire.

      Scaricate la lista di controllo Avviamento inatteso di macchine per prevenire che i vostri collaboratori subiscano gravi infortuni.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento