Lista di controllo: sega a refilare con ritorno lama sotto la tavola

Indice

      Sega circolare a refilare con ritorno lama al di sotto della tavola
      Codice
      67088.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 5 pagine, A4
      Edizione
      05/13/2022

      Descrizione

      Sono frequenti gli infortuni gravi causati dalla sega circolare a refilare. Particolarmente pericoloso è il contatto con la lama o gli elementi di trasmissione quando la macchina è in funzione. Altri pericoli sono il rigetto del pezzo in lavorazione e la proiezione di frammenti di legno. Inoltre vi sono rischi a lungo termine dovuti alla polvere di legno e al rumore.

      Assicuratevi che la macchina abbia una copertura adeguata per gli elementi pericolosi. Accertatevi anche che i comandi a pedale siano protetti contro l'attivazione accidentale. La lista di controllo illustra con varie immagini la regolazione corretta dei vari elementi di sicurezza.

      Un altro fattore importante per la sicurezza è la formazione del personale sull'uso corretto della sega circolare a refilare. Solo se i vostri collaboratori sanno come regolare in modo sicuro la macchina e posizionare correttamente i pezzi in lavorazione è possibile prevenire i gravi infortuni.

      A tale scopo elaborate delle regole di sicurezza specifiche per la vostra azienda e controllate regolarmente la loro osservanza. Trattate l'impiego dello spingitoio e della guida trasversale così come l'uso sistematico dei protettori auricolari e degli occhiali di protezione. Il nostro bollettino «Regole chiare per tutti» vi aiuta a formulare queste regole.

      Scaricate subito la nostra lista di controllo «Sega circolare a refilare con ritorno lama al di sotto della tavola» e verificate eventuali lacune nella sicurezza dei vostri impianti.

      Se la vostra sega circolare a refilare è dotata di laser, vi consigliamo il nostro opuscolo «Attenzione: raggio laser» per maggiori informazioni sulla lavorazione sicura.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento