Sicurezza in bici: di sera non restare al buio

Indice

      Quando si fa sera non restare al buio
      Codice
      55287.I
      Supporto informativo
      Manifestino, PDF, 1 pagina, A4
      Edizione
      09/08/2010

      Descrizione

      Al calare della sera i ciclisti pensano di essere ancora ben visibili. Ma è proprio qui che occorre esser molto accorti: già la crepuscolo – e soprattutto di notte – gli altri utenti della strada vedono i ciclisti molto meno rispetto che alla luce del giorno. È quindi importante accendere sempre le luci.

      Le luci consentono di essere visti meglio e tempestivamente dagli altri utenti della strada. Tra questi non rientrano solo gli automobilisti, ma anche i pedoni, che possono così reagire prontamente. Chi circola al buio con le luci accese contribuisce a evitare infortuni.

      Anche nel traffico stradale molto dipende, a quanto pare, dalle piccole cose: accendere le luci non è difficile. Ciò che conta, senz'altro, è controllare regolarmente che le luci funzionino. Oltre alle luci, per essere ben visibili è importante indossare abiti chiari, un casco dai colori chiari e avere dei catarifrangenti.

      Utilizzi questo manifesto per sensibilizzare i suoi collabortori, gli studenti, gli apprendisti e tutti coloro che, in azienda o tra i suoi conoscenti, utilizzano la bici. Con questo manifesto attira l'attenzione sull'importanza dell'illuminazione ericorda loro di accendere sempre le luci quando è buio.

      Contribuisca con questo manifesto ad aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

      Questa pagina è stata utile?