Regole di sicurezza: cesoia a ghigliottina – Manifestino

Indice

      Regole di sicurezza: cesoia a ghigliottina – Manifestino
      Supporto informativo
      Altri articoli, DOCX
      Edizione
      10/28/2019

      Descrizione

      Chi usa una cesoia a ghigliottina sa bene che questa macchina non è un giocattolo. Eppure si verificano continuamente infortuni. Tra i motivi vi sono il mancato rispetto delle regole, scadenze strette e la perdita di concentrazione. Le lesioni più frequenti sono dita tagliate e schiacciate ma anche ferite da taglio causate da lamiere affilate.

      Per aumentare la sicurezza del vostro personale durante i lavori alla cesoia a ghigliottina, utilizzate il nostro manifestino. Illustra i pericoli più frequenti e ricorda le dieci regole di sicurezza. Eccone alcune:

      • Per poter utilizzare la macchina, gli specialisti interessati devono prima ricevere un apposito addestramento.
      • I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono costituiti da guanti antitaglio, calzature di protezione e, se necessario, protettori auricolari.
      • Il dispositivo di protezione per il filo di taglio dovrebbe essere regolato nella posizione più bassa possibile.

      Fissate il poster direttamente sulla macchina o sulla postazione di lavoro e utilizzate il nome della vostra azienda. In questo modo sarà chiaro che per voi le regole di comportamento indicate sono fondamentali. Durante l'addestramento per l'utilizzo della cesoia a ghigliottina, vale la pena di incoraggiare il vostro team a prendere sul serio la sicurezza. Perché le mani sono il nostro strumento più importante, sia per il lavoro sia per il tempo libero.

      Per verificare il livello di sicurezza della vostra macchina, utilizzate la nostra lista di controllo Cesoia a ghigliottina. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Lavorazione dei metalli con le regole vitali per chi lavora nell'artigianato e nell'industria .

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento