CFSL: Direttiva sui gas liquefatti – stoccaggio e utilizzo

Indice

      Direttiva sui gas liquefatti (CFSL)
      Codice
      6517.I
      Supporto informativo
      Linea guida, PDF, 100 pagine, A5
      Edizione
      05/01/2021

      Descrizione

      A temperatura ambiente e a una pressione relativamente ridotta, i gas liquefatti come il propano e il butano rimangono allo stato liquido. Se vengono a contatto con aria o ossigeno possono formare miscele pericolose con rischio di esplosione. Inoltre, i gas liquefatti sono infiammabili. Tutto ciò rende la manipolazione di queste sostanze pericolosa, non solo per il personale ma anche per le persone non direttamente coinvolte, come ad esempio i passanti.

      La direttiva CFSL definisce le disposizioni che devono essere osservate affinché nessuno si infortuni a causa dei gas liquefatti. Nel documento trovate informazioni sulle basi giuridiche, sulle qualifiche professionali richieste al vostro personale e su come deve avvenire l'addestramento in azienda.

      La direttiva definisce anche:

      • come deve essere conservato il gas liquefatto in serbatoi fissi e per il trasporto
      • quali sono le disposizioni in vigore in caso di impiego su veicoli stradali, navi o anche presso stazioni di rifornimento
      • cosa occorre osservare in caso di travaso, riempimento e rifornimento
      • quali controlli e lavori di manutenzione sono necessari

      In allegato trovate un elenco di leggi, ordinanze e disposizioni internazionali nonché rimandi a documenti tecnici e dati delle norme.

      La direttiva CFSL 6517 è stata redatta in collaborazione con il Circolo di lavoro GPL per la sicurezza nel campo degli impianti a gas liquefatto.

      Per maggiori informazioni sul tema, visitate la nostra pagina Protezione contro le esplosioni e gli incendi.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento