Macchine di cantiere: piena visibilità anche con filtro antiparticolato

Indice

Piena visibilità, anche con il filtro antiparticolato. Soluzioni tecniche per prevenire gli infortuni con le macchine di cantiere
Codice
88272.I
Supporto informativo
Opuscolo, PDF, 8 pagine, A5
Edizione
04/01/2013

Descrizione

La situazione è tipica: una macchina di cantiere vecchia non soddisfa più le disposizioni sulle emissioni di inquinanti, ma continua a essere in buono stato. Una sostituzione non è dunque urgente. In questi casi occorre, tuttavia, installare un filtro antiparticolato.

Le dimensioni di questi filtri, però, spesso, possono limitare del tutto o in parte la visibilità verso l’esterno dalla cabina di guida perché l’impianto di scappamento è molto più grande e crea degli angoli morti.

Questo prospetto illustra i principi e le soluzioni che voi o la vostra officina autorizzata potete attuare per risolvere il problema.

Ecco i punti principali:

  • compensare la visibilità limitata con ausili tecnici, per esempio specchietti o telecamere. In questo modo si evitano angoli morti;
  • assicuratevi che su alcune macchine di cantiere (per esempio rulli compressori) la visibilità anteriore e posteriore sia sempre garantita, anche con elementi dello scappamento di grandi dimensioni in quanto il sedile del conducente ruota in entrambe le direzioni.

Con queste misure si soddisfano i requisiti della Direttiva macchine/42/CE, allegato 1, punto 3.2.1. L’esperienza dimostra che, in questo modo, è possibile conciliare sicurezza sul lavoro e misure per la qualità dell’aria.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento