Tabella delle vibrazioni:imprese di trasporti pubblici e stradali, industria automobilistica

Indice

Nessuna immagine disponibile
Standard Variante
Codice
86742.D/F/I
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01/01/2014

Descrizione

A seconda dell’intensità, della frequenza, della durata e della modalità di lavoro (postura), le forti vibrazioni possono minacciare la salute o addirittura danneggiarla. Le vibrazioni possono avere due tipi di effetti sul corpo umano: vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio (HAV) e vibrazioni trasmesse al corpo intero (GKV). Il pericolo per la salute è legato, dunque, anche al punto di ingresso nel corpo umano.

Se i lavoratori delle imprese di trasporti pubblici e stradali e dell’industria automobilistica sono esposti a vibrazioni eccessive, si possono manifestare diversi disturbi a seconda della tipologia, dell’intensità e della durata dell’esposizione. Diversamente da molti altri rischi, per le vibrazioni non esistono dispositivi efficaci di protezione individuale. Pertanto, risulta ancora più importante adottare le tecniche opportune per ridurre l’esposizione alle vibrazioni. Per proteggere la salute dei vostri collaboratori abbiamo realizzato questa tabella delle vibrazioni.

La tabella riporta la valutazione dell’esposizione alle vibrazioni per funzioni professionali selezionate nelle imprese di trasporti e stradali e nell’industria automobilistica così come i valori tipici delle vibrazioni di apparecchi e macchine. Infine mostriamo due diverse misure da adottare.

L’elenco delle tabelle delle vibrazioni riporta altre tabelle di valori di altri settori dove l’esposizione alle vibrazioni è elevata.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento