Tabella di livelli sonori: livello di rumore sul posto di lavoro

Indice

      Standard Variante
      Codice
      86005.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF, 2 pagine
      Edizione
      01/25/2024

      Descrizione

      Un'elevata esposizione al rumore può danneggiare l'udito a lungo termine. Per questo è importante mantenere il livello sonoro il più basso possibile sul posto di lavoro. Laddove l'emissione sonora supera un determinato livello, in base alla legge dovete adottare misure per proteggere il vostro personale.

      Per misurare l'emissione sonora sono necessarie molte conoscenze specialistiche e strumenti di misurazione professionali. Per questo abbiamo misurato per voi le tipiche emissioni di rumore delle singole funzioni e professioni nella maggior parte dei settori. I risultati li abbiamo riassunti in tabelle di livelli sonori.

      Una tabella indica l'esposizione al rumore per diverse attività riferita a un anno lavorativo. A seconda dell'entità dell'esposizione siete tenuti a proteggere il vostro personale specializzato con determinate misure, come un protettore auricolare o un esame dell’udito per prevenire danni a lungo termine. La tabella indica anche per quale funzione professionale dovete adottare tali misure.

      In questo documento potete trovare le tabelle di livelli sonori suddivise per settore.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento