Tabella di livelli sonori per gli articoli in cemento e industria della pietra

Indice

      Standard Variante
      Codice
      86204.DFI
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01/27/2024

      Descrizione

      Un elevato livello di pressione sonora può essere dannoso per la salute soprattutto se l’esposizione è duratura. Per questa ragione vengono applicate norme di legge sull’esposizione al rumore sul posto di lavoro.

      I datori di lavoro sono responsabili della tutela della salute sul posto di lavoro. Per proteggere i vostri collaboratori da un’eccessiva emissione di rumore dovete conoscere il livello sonoro nella vostra azienda. Queste misurazioni richiedono conoscenze specialistiche. Per questa ragione abbiamo riassunto in una tabella dei decibel la tipica esposizione al rumore delle singole attività svolte nell’industria degli articoli in cemento e della pietra.

      Scalpellini-taglia pietre, operai di cave di ghiaia con impianti di frantumazione e produttori di elementi prefabbricati su tavoli vibratori, per esempio, sono esposti a elevati livelli di rumore durante il giorno. Coloro che svolgono queste attività e hanno meno di 40 anni devono farsi controllare l’udito regolarmente. Tali postazioni di lavoro devono essere contrassegnate e il personale deve indossare i protettori auricolari.

      Scaricate la tabella di livelli sonori «Articoli in cemento e industria della pietra» per scoprire se soddisfate i requisiti necessari in materia di protezione contro il rumore oppure se dovete adottare altre misure.

      Questa tabella fa parte di un elenco completo dei diversi settori. L’ «Elenco delle tabelle di livelli sonori»  fornisce una panoramica generale.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento