Lista di controllo: utilizzo sicuro di acidi e liscive in azienda

Indice

Acidi e liscive
Codice
67084.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
03/29/2018

Descrizione

La manipolazione di sostanze pericolose come acidi e liscive richiede particolare prudenza. Le sostanze possono irritare pelle e occhi, ma anche causare causticazioni e intossicazioni. Il pericolo non è sempre individuabile a prima vista.


Per questo motivo è importante che i contenitori con sostanze nocive come acidi o liscive siano contrassegnati in modo chiaro. La massima priorità, tuttavia, va data alla sensibilizzazione dei collaboratori circa i pericoli associati a tali sostanze. Istruite quindi regolarmente il vostro personale a manipolare in sicurezza acidi e liscive. Controllate inoltre se i vostri collaboratori rispettano le regole di sicurezza e indossano correttamente i dispositivi di protezione.


Garantite una sufficiente ventilazione di depositi e luoghi di lavoro, per prevenire l'accumulo di vapori nocivi. Verificate continuamente anche se gli acidi e le liscive utilizzati possono essere sostituiti da sostanze meno nocive.


Utilizzate la nostra lista di controllo «Acidi e liscive» per verificare l'utilizzo in sicurezza di tali sostanze nella vostra azienda e adottare altre eventuali misure di sicurezza. La lista di controllo tratta temi quali organizzazione e istruzione, zone di lavoro e depositi nonché impianti e dispositivi di protezione. Così potete gestire meglio queste fonti di pericolo.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento