Lista di controllo: uso sicuro delle calandre (comando manuale)

Indice

Calandra
Codice
67110.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
02/08/2013

Descrizione

Per ottenere da una lamiera piatta una lamiera cilindrica servono forze elevate. Perché vengano applicate solo sulla lamiera, senza causare infortuni, è necessario garantire innanzitutto la sicurezza. Un uso non corretto può causare gravi lesioni:

  • intrappolamento di dita o indumenti nei rulli rotanti
  • ferite da taglio o da punta causate dalle lamiere affilate
  • caduta del pezzo in lavorazione

La nostra lista di controllo vi guida sistematicamente in ogni aspetto della sicurezza della calandra a comando manuale. Iniziamo dalla postazione di lavoro e dall'ambiente circostante: il pavimento è libero da ostacoli e sono a disposizione adeguati dispositivi di sollevamento? Sono necessari per i pezzi in lavorazione superiori ai 12 kg.

Verificate gli elementi di comando della macchina. L'ideale è un interruttore di sicurezza a tre posizioni con pulsante di ripristino. La dotazione deve comprendere anche una funicella per arresto di emergenza o un listello sensibile. Entrambi devono essere ben raggiungibili sull’intera lunghezza dei rulli.

Inoltre con questa lista di controllo potete verificare vari punti relativi all'organizzazione, alla formazione e al comportamento del personale addetto alla calandra. Come l'uso di indumenti aderenti, le misure da adottare in presenza di capelli lunghi o la foramzione sull'impiego di ausili adeguati (gru, apparecchi di sollevamento).

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento