Basta con le cadute negli uffici: lista di controllo

Indice

      Lista di controllo «Basta con le cadute negli uffici»
      Codice
      67178.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      11/01/2019

      Descrizione

      Circa un quarto di tutti gli infortuni professionali è dovuto a cadute, che per i posti di lavoro fissi in ufficio sono addirittura la causa n. 1. Spesso le cadute si possono prevenire adottando misure mirate. La nostra lista di controllo vi aiuta con esempi pratici a individuare le causa di caduta. La prevenzione delle cadute conviene, non solo per garantire la salute e la produttività dei collaboratori. Difatti non bisogna trascurare i costi delle assenze e della riorganizzazione del servizio ecc. Inoltre, in un ufficio in ordine, privo di fonti d'inciampo, i collaboratori si muovono meglio e con maggiore sicurezza.

      Le cause più frequenti di cadute sono:

      • Carenze tecniche: pavimenti irregolari, calzature non adatte, illuminazione scarsa, corrimano assente o difettoso
      • Cause organizzative: scarsa consapevolezza, disordine, sporcizia o pericoli non segnalati
      • comportamento individuale: posti di lavoro o corridoi affollati, distrazione, fretta e sottovalutazione dei rischi per la sicurezza

      La lista di controllo «Basta con le cadute» vi aiuta a tenere sotto controllo questi pericoli. Verificate i vostri uffici e apportate i necessari miglioramenti. I vantaggi sono chiari: una migliore infrastruttura, le informazioni sulle conseguenze delle cadute, l'incoraggiamento per un comportamento più sicuro e il buon esempio fornito dai dirigenti aiutano a evitare che si verifichi il peggio.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento