it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Ordinazione
Questo articolo è archiviato e potrebbe non essere aggiornato.
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Scheda tematica «Farine per spolvero»
Protezione delle mani per gli apprendisti parrucchieri
La protezione della pelle riguarda tutti gli operatori del settore acconciatura, apprendiste e apprendisti compresi. Devono indossare guanti in nitrile e spalmare una crema sulle mani.
Opuscolo, 10 pagine, 105x210
15.09.2022, 84078.I
Opuscolo: Risanamento muffe e protezione del personale
Se si lavora senza particolari misure di protezione durante il risanamento di muffe, si mette a rischio la propria salute. Il nostro opuscolo vi mostra come proteggere il vostro personale.
44081.I
Scheda tematica: nanoparticelle e particelle ultrafini
Finora, non si sono dimostrate malattie professionali causate dalle nanoparticelle. Tuttavia, si raccomanda cautela. La scheda tematica riassume lo stato attuale delle conoscenze.
Esposizione al piombo nel poligono di tiro: factsheet
Negli impianti di tiro, le munizioni al piombo possono provocare un'esposizione al piombo con ricadute sulla salute. Usi questo factsheet per informarsi in maniera approfondita a riguardo.
Malattia professionale: definizione, statistica, riconoscimento
Qual è la definizione di malattia professionale? Quali sono le più comuni malattie professionali e quali vengono riconosciute? Questo factsheet fornisce informazioni di medicina del lavoro.
Scheda tematica: Reactive Airways Dysfunction Syndrome (RADS)
La RADS viene scatenata da sostanze irritanti per le vie respiratorie. La scheda tematica illustra i sintomi e la prognosi, nonché gli aspetti di medicina del lavoro di questa grave malattia professionale.
Legionelle: pericolo nei lavori sotterranei (scheda tematica)
Che cosa sono le legionelle? Che cos’è la malattia del legionario? Quali sintomi provoca? Qui trovate tutte le informazioni sulle legionelle e sulla protezione della salute nei lavori sotterranei.
Valori limite: calcolo e valori MAC e BAT
È alla ricerca di informazioni sui valori limite sul posto di lavoro nel settore della medicina del lavoro? Questo factsheet offre informazioni esaustive sul calcolo, sui valori MAC e BAT e sul relativo impiego.
24.04.2018
Protegga i suoi collaboratori che lavorano con i solventi
Eviti pericoli e possibili rischi per la salute in azienda:qui trova tutte le informazioni su solventi e misure di protezione. Aumenti ora la sicurezza sul lavoro.
66126.I
Lavorare con il piombo: informazioni di medicina del lavoro
Cercate informazioni sui possibili rischi per la salute derivanti dall’impiego del piombo sul posto di lavoro, sulle possibili misure di protezione o sull’analisi del posto di lavoro? Consultate questo opuscolo di medicina del lavoro.
2869/06.D
Ammine aromatiche e cancro della vescica: scheda tematica
Che cosa sono le ammine aromatiche? Perché possono essere cancerogene? E quando il cancro della vescica è una malattia professionale? Qui trovate informazioni di medicina del lavoro.
05.04.2018
Medicina del lavoro: amianto e malattie professionali
Nella nostra scheda tematica sono riportate informazioni mediche specialistiche sui temi che seguono: quadri clinici, criteri di causalità, anamnesi lavorativa, tossicologia, valore limite e prevenzione.
Acidi e liscive (CFSL)
Direttiva, 18 pagine, A5
01.11.1990, 6501.I
Prevenire malattie infettive trasmesse per via ematica
Quanto tempo sopravvivono i virus HI sugli oggetti? Cosa succede se si viene a contatto con sangue essiccato? Qui trovate informazioni sulla protezione dei collaboratori fuori dell'ambito sanitario.
Bollettino d'informazione, 48 pagine, A5
01.03.2012, 2869/31.I
La protezione della pelle sul lavoro è sottovalutata
I problemi alla pelle causano assenze prolungate dei dipendenti e costi elevati. La pubblicazione «Protezione della pelle sul lavoro» informa esaurientemente su pericoli, cause e misure di protezione.
44074.I
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter