Lista di controllo: uso sicuro delle piallatrici a filo

Indice

      Piallatrice a filo
      Codice
      67058.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      07/01/2015

      Descrizione

      L'albero portacoltelli ruota velocemente e la tavola diventa sempre più piatta. I pericoli delle piallatrici a filo sono evidenti:

      • ferite alle dita dovute al contatto con l'albero portacoltelli
      • ferite dovute al rigetto del pezzo in lavorazione
      • ferite provocate dagli elementi di trasmissione

      Compilando questa lista di controllo vedrete subito se sono necessari adattamenti per evitare tali infortuni. Le conseguenze sono spesso drammatiche, soprattutto in caso di lesioni delle dita.

      Iniziamo con la sicurezza tecnica della macchina, che deve essere obbligatoriamente protetta contro l'avviamento accidentale. Il dispositivo di protezione è particolarmente importante: per la massima sicurezza possibile deve schermare l'intero albero portacoltelli. Occorre anche un meccanismo di regolazione funzionante.

      Per evitare quanto più possibile i rischi durante la lavorazione, trovate anche consigli utili sulla posizione delle mani durante la piallatura sul piano, sul filo o interrotta. Verificate inoltre che l'aspirazione di trucioli e polvere sia efficace. In caso contrario si potrebbe essere tentati di pulire manualmente la superficie di appoggio con la macchina in funzione, cosa che è molto pericolosa. Troverete inoltre consigli utili sulla formazione e sull'organizzazione relative alla piallatrice a filo.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento