it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Concorso sport sulla neve 2022/2023
Ogni anno, più di 33000 lavoratori si infortunano durante lo sport sulla neve. Il nostro concorso intende aumentare la sicurezza sugli sci e in snowboard. Il premio principale è un weekend sulla neve.
Manifestino: preparazione agli sport sulla neve
La buona forma fisica è fondamentale per non infortunarsi sulla neve. Con il nostro manifestino ricordate al personale la sollecitazione di arti e articolazioni causata dagli sport sulla neve, l'importanza di fare il check e di usare l'app «Slope Track».
Manifestino, 1 pagina, A4
16.11.2021, 55393.I
La musica mi ha danneggiato l’udito
Ascoltare musica diverte e fa bene. Ma c'è il rovescio della medaglia se è troppo alta. Il video spiega i danni all’udito causati dalla musica ad alto volume. Una protezione dell'udito previene.
18.07.2022
Invio via e-mail, modello e istruzioni
Consigli per pedalare sicuri – Materiale per email
Tutto il materiale per il modulo di prevenzione «Consigli per pedalare sicuri» come modello per l’invio via e-mail, con i link utili sulla prevenzione degli infortuni per il personale.
Regole FIS e consigli per chi fa sport sulla neve
La FIS ha formulato le linee guida per una maggiore sicurezza sulle piste. Sono valide per tutti, sciatori e snowboarder. Abbiamo anche alcuni consigli per i rider degli snowpark.
02.12.2022
Snowpark e sicurezza: rispetta le regole
In ogni snowpark vigono regole di comportamento. La sicurezza viene prima di tutto. Perciò non superare i tuoi limiti. Rispetta le regole sul manifesto.
02.12.2022
Il riscaldamento ti prepara ad affrontare le piste
Inizia la tua giornata di sport sulla neve con una sessione di riscaldamento. Il riscaldamento prepara i muscoli. Sono più resistenti e riduci così il rischio di lesioni.
Manifestino, 1 pagina, A4
15.12.2022, 55395.I
Assistance Suva: assistenza medica all’estero
Con Assistance, la Suva segue le persone assicurate che necessitano di assistenza medica all’estero. Usate il manifesto per comunicare al personale il numero di emergenza per l’aiuto immediato.
Manifestino, 1 pagina, A4
08.04.2011, 2830.I
Assicurazione convenzionale: prolungamento dell'assicurazione contro gli infortuni
Se lasciate il vostro impiego o vi assentate per un lungo periodo l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non vi copre più. Un'assicurazione convenzionale vi offre un prolungamento della copertura contro gli infortuni.
Bollettino d'informazione, 8 pagine, A5
01.01.2023, 2243.I
Adesivo con telefono Assistance per le vacanze
Le persone assicurate con la Suva sono coperte contro gli infortuni anche in vacanza all'estero. Assistance offre consulenza e aiuto in caso di emergenza. Portate con voi l'adesivo in vacanza.
Autoadesivo, 90x60 mm
01.02.2011, 2827.I
Manifesto: fitness per sport invernali senza infortuni
Con il nostro manifesto a puzzle incoraggiate i vostri collaboratori ad andare sulle piste in forma, perché possano tornare al lavoro in salute.
Manifestino, 1 pagina, A4
01.08.2018, 55381.I
Formazione «Dormire bene − vivere sicuri» (guida DIY)
Questa guida fai da te offre un supporto nella preparazione e nello svolgimento della formazione «Dormire bene − vivere sicuri», che trasmette al personale consigli preziosi sul sonno.
Musica e danni all'udito – documentazione
Cosa vuol dire «troppo alto» e come si previene un danno all'udito? Nel nostro opuscolo potete trovare informazioni sul tema della musica e dei danni all'udito.
Bollettino d'informazione, 20 pagine, A4
01.02.2021, 84001.I
Allenare forza ed equilibrio per prevenire le cadute
Una muscolatura tonica e un buon equilibrio sono la combinazione ideale che permette di evitare di inciamparsi e di cadere. Con un allenamento regolare prevenite gli infortuni.
Video Attenzione: rischio scivolamento!
In caso di neve e gelo si raccomanda prudenza. Il video Attenzione: rischio scivolamento vi mostra come ciò possa accadere rapidamente.
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter