Sicurezza per la raccolta dei rifiuti – Pieghevole con dieci domande

Indice

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto dei rifiuti. 10 domande per gli operatoria terra
Codice
84023.I
Supporto informativo
Guida, PDF, 12 pagine, 105x210mm
Edizione
08/01/2014

Descrizione

Il lavoro nella parte posteriore di un veicolo per la raccolta dei rifiuti viene spesso sottovalutato. Infatti, nella maggior parte dei casi, gli operatori/le operatrici a terra svolgono il proprio lavoro in zone urbane, caratterizzate da traffico intenso e distrazioni, e la mancanza di concentrazione può facilmente causare infortuni. Sono inoltre esposti a vento e intemperie, quindi la sollecitazione fisica è elevata.

Consegnate questo pieghevole al vostro team dopo un addestramento. Al suo interno sono presenti dieci importanti domande alle quali si dovrebbe rispondere con «sì», affinché sia possibile svolgere il proprio lavoro in sicurezza.

Le domande trattano anche:

  • la visibilità nel traffico
  • la protezione della salute e la forma fisica
  • l'uso professionale delle attrezzature tecniche
  • l'attenzione a evitare la zona di pericolo durante l'azionamento del meccanismo di sollevamento e compattazione
  • il modo corretto per sollevare i carichi

Va prestata particolare attenzione all'attrezzatura. La dotazione di base deve comprendere calzature di sicurezza, guanti di protezione e indumenti di segnalazione ad alta visibilità.
Il prospetto per il personale addetto alla raccolta di rifiuti è illustrato e facilmente comprensibile, affinché siano sufficienti anche limitate conoscenze di tedesco per comprenderne il significato. Inoltre, i vostri operatori trovano anche un elenco con i numeri di emergenza e una guida sintetica per il comportamento da tenere in caso di infortuni. Pertanto questa pubblicazione va conservata anche nelle cabine di guida dei veicoli per la raccolta di rifiuti.

Il contenuto di questo prospetto è stato redatto in collaborazione con l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG (sezione Smaltimento rifiuti) e la Fachorganisation für Entsorgung und Strassenunterhalt FES/ORED.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento