Aspirapolvere per amianto di classe H con requisito speciale per l’amianto – scheda tematica

Indice

Standard Variante
Codice
33056.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
03/01/2022

Descrizione

Quando si tratta di attività lavorative che hanno a che fare con l'amianto, c'è sempre il rischio di inalare fibre di amianto,un'eventualità che può provocare malattie gravi. Gli aspirapolvere speciali sono dunque un ausilio irrinunciabile:aspirano alla fonte la polvere di amianto pericolosa per la salute e puliscono superfici contaminate. Nella maggior parte dei casi è opportuno noleggiare un aspirapolvere per amianto.

Quando si usa un apparecchio di questo tipo si deve prestare attenzione ad alcuni fattori per non mettere in pericolo se stessi e gli altri:

  • È consentito utilizzare solo aspirapolvere per amianto di classe H secondo la norma EN 60335-2-69 con requisito speciale per l’amianto.
  • Utilizzate l'apparecchio sempre come prescritto dal produttore nelle istruzioni.
  • Rispettate rigorosamente le norme di sicurezza in vigore per il trattamento di materiali contenenti amianto.

La scheda tematica riporta come preparare le operazioni per lavorare in sicurezza e come procedere durante l'esecuzione. Se avete utilizzato un aspirapolvere per amianto di classe H si applicano criteri speciali per la pulizia e lo smaltimento.Potete sostituire all'aperto i sacchi filtranti, ma nel farlo dovete sempre indossare i dispositivi di protezione individuale. La questione non si pone se l'apparecchio è stato noleggiato.Lo stesso si dica per la manutenzione dell'aspirapolvere per amianto, che deve essere controllato una volta all'anno da uno specialista.

Per ulteriori informazioni su questo materiale così pericoloso vi invitiamo a consultare la nostra pagina Amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento