Misure di protezione durante lo smaltimento di amianto in matrice friabile

Indice

Standard Variante
Codice
33063.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
11/01/2014

Descrizione

I rifiuti contenenti amianto in matrice friabile sono considerati rifiuti specialie quindi il loro smaltimento è pericoloso. Prima di iniziare i lavori è necessario individuare i pericoli, ciò permetterà di progammare le necessarie misure di protezione.

Per garantire uno smaltimento sicuro di questi rifiuti pericolosi per la salute:

  • dovete proteggere voi e i vostri collaboratori indossando una mascherina FFP3, una tuta monouso di categoria 3 tipo 5/6 e guanti
  • dovete evitare un'eventuale contaminazione delle aree adiacenti
  • fate attenzione a non sporcare con fibre di amianto gli indumenti personali

I rifiuti contenenti amianto in matrice friabile possono essere trasportati in discarica per lo smaltimento esclusivamente in contenitori a chiusura ermetica.Usare preferibilmente sacchi di plastica antistrappo che riportino l'avviso Attenzione contiene amianto.Nota bene: lo smaltimento di questi rifiuti è consentito solo in discariche in possesso di un'apposita licenza per ricevere rifiuti speciali.

Fate presente con chiarezza al vostro personale che i rifiuti contenenti amianto in matrice friabile sono un carico pericolosoe per questo, al fine di salvaguardare la salute di tutti, si devono osservare rigorosamente le misure di protezione.

Vi invitiamo a leggere anche la nostra scheda tematica Smaltimento di amianto in matrice compatta e a consultare la nostra pagina Smaltire l'amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento