Rigging allestimento eventi: scheda tematica Pianificazione sicurezza

Indice

Rigging allestimento eventi: scheda tematica Pianificazione sicurezza
Codice
33006.I
Supporto informativo
Scheda tematica, PDF, 2 pagine
Edizione
05/15/2023

Descrizione

I rigger sono gli acrobati del settore eventi. Lavorano in quota per fissare al soffitto della struttura le pesanti impalcature per l'allestimento di eventi. Un lavoro pericoloso, spesso svolto sotto pressione.

Per farvi tornare a terra sani e salvi, abbiamo creato la scheda tematica «Rigging nell'allestimento di eventi» che contiene i criteri rilevanti per la pianificazione della sicurezza. Occorre soprattutto escludere il pericolo di caduta durante il rigging. Per prevenire le situazioni critiche dovete osservare i seguenti punti:

  • comune accordo tra tutte le parti coinvolte
  • impiego di strumenti come piattaforme di lavoro elevabili
  • uso di dispositivi di protezione individuale anticaduta adeguati

Se per l'allestimento di un evento è necessario il montaggio di impalcature, tutti devono contribuire a garantire lo svolgimento in sicurezza del rigging. Perciò la scheda tematica è rivolta ai gestori delle strutture, agli organizzatori, ai responsabili di progetto e ai rigger stessi. In capitoli specifici mostriamo alle singole parti contraenti i criteri di cui devono tenere conto per la pianificazione della sicurezza. Infine la scheda tematica vi fornisce un riepilogo delle prescrizioni e norme rilevanti nel settore del rigging per eventi.

Per maggiori informazioni vi consigliamo il bollettino Dispositivi di protezione individuale anticaduta e la scheda tematica Lavori in sospensione a corde portanti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento