Rimozione di piastrelle per pareti e pavimenti contenenti colla a base di amianto

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33077.I
      Supporto informativo
      Scheda tematica, PDF, 2 pagine
      Edizione
      05/01/2023

      Descrizione

      Fino al 1990, spesso le piastrelle in ceramica per pavimenti e pareti sono state posate con colla contenente amianto. Perciò, per i lavori negli edifici antecedenti al 1990 dovete presumere che sia stata utilizzata colla a base di amianto. La lavorazione di tali piastrelle per pavimenti e pareti rilascia una grande quantità di fibre di amianto. Tali lavori sono quindi pericolosi e possono essere svolti soltanto da imprese specializzate in bonifica da amianto.

      Nella nostra scheda tematica spieghiamo come rimuovere in sicurezza questo materiale contenente amianto. Tuttavia, la procedura qui descritta è consentita solo per superfici fino a un massimo di cinque metri quadrati. Per superfici maggiori occorre attenersi alla direttiva CFSL 6503, capitolo 7.

      In questa scheda tematica trovate:

      • indicazioni sui lavori preliminari con informazioni sull'individuazione dei pericoli, l'istruzione, i DPI, le attrezzature necessarie e il materiale occorrente, la zona da bonificare e la ventilazione
      • una guida passo dopo passo per rimuovere le piastrelle per pavimenti e pareti, con indicazioni sull'igiene
      • informazioni sulla ventilazione e sul controllo così come sullo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto

      Seguendo questa procedura, fate attenzione a non levigare la colla. Come sempre è importante istruire il personale per consentire un'esecuzione efficiente e sicura dei lavori.

      In merito alla bonifica da amianto vi consigliamo la scheda tematica Aspirapolvere per amianto e la nostra pagina Amianto .

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento