it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Tabella 07 - Menomazione dell’integrità nelle affezioni della colonna vertebrale
Nella tabella 07 classifichiamo le menomazioni dell’integrità nelle affezioni della colonna vertebrale. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
2870/7.I
Tabella 11 - Menomazione dell’integrità da lesioni oculari
Nella tabella 11 classifichiamo le menomazioni dell’integrità dovute a lesioni oculari. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
2870/11.I
Tabella 08 - Indennità per menomazione dell'integrità a norma LAINF
Nella tabella 08 classifichiamo le menomazioni dell’integrità nel caso di disturbi psichici conseguenti a lesioni cerebrali. Si distinguono otto livelli di gravità.
2870/8.I
Tabella 19 - Menomazione dell’integrità da esiti psichici di lesioni cerebrali
Nella tabella 19 classifichiamo le menomazioni dell’integrità da esiti psichici conseguenti a infortuni. Su questa base si stabilisce l’indennità per menomazione dell’integrità.
2870/19.I
Pubblicazione servizi medici
La medicina assicurativa e la medicina del lavoro della Suva si dedicano alla prevenzione e alle cure in caso di malattie professionali e infortuni. Questa pubblicazione vi presenta il personale dei servizi e la loro attività.
2860.I
Modulo: notifica di infortunio LAINF
Per un trattamento rapido ed efficiente del caso, per infortuni o sospetti di malattia professionale, utilizzare il modulo per la notifica di infortunio alla Suva.
109.I
Pagamento delle rendite 2021
Il case management promuove il reinserimento
A volte un infortunio o una malattia professionale sono così pesanti da rendere difficile il reinserimento professionale. In questo caso entra in azione il case management della Suva.
Copertura assicurativa in caso di impiego in uno Stato dell'UE o dell'AELS
Se i vostri collaboratori devono lavorare temporaneamente in uno Stato dell'UE o dell'AELS, in caso di infortunio si applica la legislazione del Paese ospitante. Il nostro foglio informativo spiega tutte le regole.
3825.I
Le prestazioni assicurative della Suva
Quali prestazioni vi spettano, se siete assicurati con la Suva, in caso di infortunio o malattia professionale? Trovate le risposte a questa domanda nella nostra scheda tematica.
15.11.2022, 3803.I
Tutte le informazioni importanti sull'indennità giornaliera
Se in seguito a un infortunio o a una malattia professionale la persona assicurata diventa totalmente o parzialmente inabile al lavoro, ha diritto all'indennità giornaliera. Qui trovate maggiori informazioni su come viene calcolata e sui componenti salariali.
3865.I
Tabella 16 - Menomazione dell’integrità nella sindrome post-trombotica
Mediante la tabella 16 classifichiamo la menomazione dell'integrità nella sindrome post-trombotica. Ne sono un esempio l'edema molle e la dermoepidermite. Le sindromi sono suddivise negli stadi da A a D.
2870/16.I
Tabella 12 - Menomazione dell’integrità per lesioni dell’udito
Nella tabella 12 classifichiamo le menomazioni dell’integrità per lesioni dell’udito, in base alla perdita uditiva percentuale e alle lesioni monoaurali o biaurali.
2870/12.I
Tabella 09 - Menomazione dell’integrità in esiti di infortuni e malattie professionali di organi interni (eccetto organi della respirazione, vedi Tabella 10), incluso il trapianto di organi solidi.
Se, dopo un infortunio o una malattia professionale, gli organi interni di una persona subiscono una lesione, viene corrisposta un’indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF. La tabella 09 fornisce una panoramica.
2870/9.I
Tabella 6 - Menomazione dell'integrità per instabilità articolari
In questa tabella classifichiamo le menomazioni dell'integrità in base alle instabilità articolari ai sensi della LAINF. Possono essere interessati ad esempio l'articolazione della caviglia o il ginocchio.
2870/6.I
Tabella 10 - Menomazione dell’integrità per complicanze di infortuni o malattie professionali degli organi respiratori
Consultando la tabella 10 potete scoprire come valutare le affezioni degli organi respiratori per complicanze di infortuni o malattie, al fine di giustificare l'indennità per menomazione dell’integrità ai sensi della LAINF.
2870/10.I
Newsletter
Riceva regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter