Ribi on tour: Ponteggio per facciate sicuro

Indice

undefined
Standard Variante
Supporto informativo
Video, MP4
Edizione
03/20/2023

Descrizione

Il lavoro quotidiano in cantiere non è più concepibile senza ponteggi. I più utilizzati sono i ponteggi per facciate, ma vengono impiegati anche ponteggi speciali quali la scala trabattello, il trabattello pieghevole e il ponteggio mobile su ruote.

Lavorare sui ponteggi può essere pericoloso. Ancora oggi, sui ponteggi per facciate si verificano più di dieci infortuni al giorno. Le cause di infortunio sono spesso:

  • Ponteggi non correttamente progettati
  • Mancato rispetto delle istruzioni del fabbricante
  • Modifiche successive non autorizzate

Perciò in questo video Ribi esamina il tema più approfonditamente. Va a trovare in cantiere il perito edile e direttore dei lavori René Graf e il costruttore di facciate Dani, e discute con loro della sicurezza.

I due esperti spiegano cosa li motiva a impegnarsi per una maggiore sicurezza. René ha visto cadere un collega a causa di una tavola non fissata e il costruttore di facciate Dani constata quotidianamente come gli errori creino situazioni pericolose. I loro consigli per una maggiore sicurezza:

  • Controllo visivo giornaliero
  • Modifiche solo ad opera dei montatori di ponteggi
  • In caso di difetti del ponteggio, sospendere il lavoro e informare i superiori

Affinché i vostri collaboratori possano effettuare essi stessi questi controlli e reagire correttamente, devono disporre delle relative informazioni. Sensibilizzate i vostri collaboratori con questo video sui pericoli dei ponteggi per facciate. Così contribuirete a evitare infortuni.

Utilizzate anche i seguenti documenti:

 

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento