Un apprendista racconta le conseguenze del suo infortunio sul lavoro.

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      05/05/2020

      Descrizione

      L’apprendista Matias Braun era stato incaricato dal suo superiore di guidare da solo il carrello con forche a sbalzo. In quel momento la sua vita è cambiata drammaticamente. Per un infortunio professionale il tirocinante ha perso parti del piede e in seguito ai danni permanenti ha dovuto mettere da parte il suo desiderio di diventare tecnico alimentarista indirizzo bevande. Aveva grandi progetti per la sua carriera futura; voleva svolgere un lavoro in ambito professionale, addirittura completare l’esame professionale superiore oppure frequentare una formazione continua come ingegnere del settore alimentare. Ciò non era più possibile.

      Oltre alle conseguenze professionali anche la sua vita privata ha sofferto molto dell’infortunio sul lavoro. Si vergognava delle ferite al piede e non ha osato più nuotare con gli amici per due anni nel vicino Lago di Hallwil. Solo dopo tre estati dall’infortunio Matias Braun si è avventurato di nuovo nel lago.

      Continua a chiedersi cosa sarebbe accaduto se avesse detto STOP al momento giusto e se fosse stata presente un’ampia protezione sul lavoro.

      Tenete presente i seguenti punti:

      • In Svizzera ogni anno 23 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro.
      • Tre apprendisti perdono la vita ogni anno in un infortunio sul lavoro.
      • Questa situazione non è più tollerabile e bisogna intervenire subito. Dite STOP in caso di pericolo.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento