La Suva sostiene i progetti che contribuiscono a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero o il reinserimento professionale degli infortunati.

Sponsoring – Fiere – Eventi

  • Con attività di sponsoring, fiere specializzate ed eventi la Suva informa i clienti e il grande pubblico sulle campagne in corso.
  • In veste di sponsor la Suva sostiene i progetti che contribuiscono a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero o il reinserimento professionale degli infortunati.
  • L'accurata selezione di progetti e manifestazioni aiuta la Suva a raggiungere gli obiettivi di prevenzione e riabilitazione.

L'impegno della Suva

Tra i compiti della Suva rientrano la prevenzione degli infortuni sul lavoro o nel tempo libero e la riabilitazione degli infortunati. Per questo sostiene progetti mirati in questi ambiti.

Sponsoring nell'ambito della sicurezza nel tempo libero

La Suva collabora con varie associazioni e istituzioni che la aiutano a comunicare in modo efficace i messaggi delle sue iniziative di prevenzione dedicate al calcio, alla corsa, alla bici e agli sport sulla neve

Nello scegliere le attività di sponsoring, la Suva considera in via prioritaria

  • gli eventi sportivi di massa rivolti principalmente agli adulti
  • gli eventi a diffusione nazionale o regionale
  • gli eventi in linea con i contenuti essenziali delle sue campagne

Ecco una panoramica che fornisce maggiori dettagli sull'impegno della Suva.

La Suva sostiene i progetti che contribuiscono a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero o il reinserimento professionale degli infortunati.
Ogni anno la Suva sponsorizza all'incirca 180 tornei di calcetto e aziendali in Svizzera. Un impegno che dà i suoi frutti, poiché nei tornei supportati dalla Suva si registra la metà degli infortuni rispetto agli altri tornei di calcetto.
La Suva si impegna per ridurre il numero di infortuni nei tornei di calcio.

La migliore ricetta per ridurre gli infortuni sui campi di calcetto: una buona preparazione fisica, arbitri e fair play in campo. La Suva supporta le associazioni sportive e i tornei aziendali con un'ampia gamma di iniziative e proposte specifiche.

Calcio
In primo piano vi è la collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football (ASF). Partecipando attivamente alla formazione degli allenatori, la Suva raggiunge direttamente gli sportivi che militano nelle leghe amatoriali, dove il potenziale di prevenzione degli infortuni è particolarmente elevato.

Praticare regolarmente attività fisica migliora il benessere, la salute e le prestazioni. E non è tutto: chi è in forma corre meno rischi di subire lesioni mentre pratica sport. Per questo la Suva promuove diversi eventi dedicati alla corsa e al movimento, come

  • stracittadine
  • corse con categorie per aziende nonché walking / nordic walking e mezze maratone
  • maratone, se comprendono categorie come le mezze maratone o le gare per principianti
La Suva sostiene anche il programma nazionale «Svizzera in movimento » e le giornate all'insegna dell'attività fisica «Coop Andiamo di Svizzera in movimento». Queste iniziative si svolgono in diverse regioni della Svizzera.
Jogging e nordic walking aiutano a migliorare la forma fisica. La Suva sponsorizza le corse rivolte a principianti e agli sportivi più allenati.

Corsa e jogging sono divertenti e aiutano a mantenersi in forma. Comunque, anche queste attività comportano un certo rischio di infortuni. Ecco alcuni consigli e proposte per una maggiore sicurezza.

Fare movimento e correre
Per quanto riguarda la bici, la Suva sponsorizza gli eventi sportivi di massa non agonistici come le giornate «slowUp».
Inoltre, la Suva mette a disposizione gratuitamente dei caschi per bici in un centinaio di stazioni «Rent a Bike ».

Non sono sponsorizzate le gare di mountain bike, di ciclismo su strada o di altro genere.
Girando con la propria bici nella Suva-City, i partecipanti scoprono i pericoli che si presentano quando si deve attraversare un incrocio oppure fare una svolta.

La Suva promuove la sicurezza in bici.

Bici

Nell'ambito degli sport sulla neve, la Suva si limita a collaborare con le federazioni nazionali, senza impegnarsi con le associazioni regionali né sponsorizzare gare.

Nel quadro della campagna dedicata agli sport sulla neve, la Suva collabora con

  • Swiss Snowsports (federazione nazionale delle scuole di sport sulla neve)
  • Funivie Svizzere
  • Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, Davos
Una manifestazione della Suva sulla pista da sci.

Prevenire gli infortuni in pista e fuori pista: è questo l'obiettivo della campagna che la Suva dedica agli sport sulla neve.

Sport sulla neve

Sponsoring nell'ambito del reinserimento e della riabilitazione

La Suva sponsorizza i progetti che promuovono le prestazioni e la motivazione delle persone diversamente abili. Così facendo sostiene in modo mirato il reinserimento professionale e la riabilitazione degli infortunati.
Un atleta in carrozzella durante una gara.
Gli sport per disabili dimostrano agli infortunati che anche dopo una terribile sventura è possibile ottenere grandi successi nella vita. Lo sport facilita il reinserimento nella società e gli atleti sono un ottimo esempio per tutte le persone che hanno subito un grave infortunio. Per questo la Suva si impegna a favore degli sport per disabili.

Dal 2011 la Suva è partner ufficiale di Weltklasse Zürich e Athletissima Lausanne. Nell'ambito di questi eventi promuove gli sport in carrozzella. Già dal 2000 sostiene la squadra di sci di Swiss Paralympic composta da atleti con disabilità fisiche.
Atleti in carrozzella durante un incontro di basket.
La Social Entrepreneurship Initiative & Foundation (seif) offre alle persone disabili nuove prospettive di reinserimento nel mondo del lavoro. Per promuovere le idee innovative, la Suva sponsorizza questa organizzazione e il premio assegnato annualmente.

Sul sito (disponibile in inglese) si trovano maggiori informazioni sulla Social Entrepreneurship Initiative

Il premio speciale Suva «seif Award Integration & Prevention» viene assegnato ogni anno alle aziende start up che con le loro idee aprono nuove prospettive nella prevenzione degli infortuni o nell'inserimento professionale delle persone con disabilità. Il premio, pari a 10 000 franchi, viene assegnato ogni anno dal 2011.

Vincitori del premio speciale Suva  
I vincitori del seif Award for integration and prevention 2015.
Da diversi anni il portale online della fondazione di pubblica utilità MyHandicap rappresenta un punto di incontro per le persone disabili, che possono confrontarsi in un forum, ricevere consulenze competenti e accedere alla community. Le attività di MyHandicap sono incentrate sui servizi legati all'integrazione dei disabili, con l'obiettivo di migliorare in modo efficace e durevole le loro condizioni di vita.Fondamentale in tal senso è l'approccio «aiutare ad aiutarsi». Il ruolo della Suva è in primo luogo quello di favorire i contatti tra le persone o le istituzioni interessate.

Sul sito (disponibile in tedesco, inglese e francese) si trovano maggiori informazioni sulle attività di MyHandicap 
Sponsoring myhandicap

Roger Bolliger

Paraciclista

Céline van Till

Amazzone specialità dressage con disabilità visiva

Matthias Suter

Atleta in carrozzina

Sponsoring nell'ambito della sicurezza sul lavoro

I campionati e le gare professionali ospitano molti professionisti che danno prova delle loro abilità e competenze nelle varie discipline. Sponsorizzando queste manifestazioni, la Suva dimostra che le migliori prestazioni si possono ottenere solo con la preparazione giusta e materiali di prima qualità.
Bei Berufsmeisterschaften und Berufswettkämpfen messen sich Profis aus verschiedenen Berufen in ihren Disziplinen. Die Suva unterstützt solche Veranstaltungen und zeigt so, dass Bestleistungen nur mit der richtigen Vorbereitungen und dem besten Material möglich sind.
La prevenzione degli infortuni è una componente essenziale della formazione professionale. Sensibilizzare gli apprendisti serve a renderli più consapevoli verso la sicurezza sul lavoro e le regole da osservare nella quotidianità professionale. Un infortunio, d'altronde, può capitare anche all'artigiano più bravo ed esperto.

La Suva è partner di prevenzione insieme all'Unione Svizzera del Metallo (USM) e all'Associazione svizzera fabbricanti di mobili e serramenti (ASFMS). Inoltre è partner di SwissSkills, che promuove i campionati professionali.
La Suva sostiene diversi campionati e gare professionali.

Fiere

La Suva è regolarmente presente alle fiere specializzate per richiamare l'attenzione del pubblico su temi di attualità e sulle campagne in corso.

Eventi

La Suva organizza eventi informativi e settoriali a livello regionale e nazionale nei quali si affrontano temi di attualità. Sensibilizzazione e informazione hanno la priorità assoluta, con l'obiettivo di prevenire gli infortuni.
Sponsoring Bereichstrenner Handeln

Interventi

Richieste di sponsorizzazione

La Suva sostiene esclusivamente i progetti che contribuiscono a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • evitare infortuni professionali e nel tempo libero
  • promuovere il reinserimento degli infortunati nella vita professionale
Presentare una richiesta

Chi ritiene che il suo progetto possa contribuire al raggiungimento di questi obiettivi può compilare e inviare una richiesta di sponsorizzazione.

Richiesta di sponsorizzazione 

Sponsoring nuova sezione Materiale

Materiale

Per una migliore visualizzazione utilizzare l'esportazione in PDF.