L'iter verso l'attestato professionale federale SLPS Corso di preparazione Suva in «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute»

  • I moduli SLPS sono online - informatevi e registratevi!
  • Novità! Singoli moduli possono essere frequentati anche come perfezionamento professionale indipendente.
  • Volete saperne di più sulla nostra formazione di specialista SLPS? Vi invitiamo cordialmente alla serata informativa - la data è fissata!

Evento informativo

Invitiamo tutte le persone interessate alla formazione a partecipare all'evento informativo del 11 gennaio 2021 a Bellinzona. Vi spiegheremo cosa offre la formazione e quali competenze sono richieste per diventare specialista SLPS con attestato professionale federale. Informatevi e iscrivetevi subito a questo evento.

Per l'iscrizione

Una storia di successo

Da oltre 25 anni la Suva organizza corsi di formazione per gli esperti nell’ambito della sicurezza e questo con ottimi risultati. Ora proponiamo una formazione che permette di ottenere un titolo riconosciuto a livello federale, ossia il corso di preparazione all'esame professionale di «specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Moderno, interessante e pratico

Il nostro piano di formazione ha un taglio pratico, in più è moderno e interessante, in quanto consente di imparare in modo efficace e di sviluppare una serie di competenze grazie a un mix equilibrato di lezioni in presenza e apprendimento autonomo, al giorno d'oggi possibile ovunque e in qualsiasi momento.

 

Un piano convincente

Guardate cosa dicono i partecipanti e i responsabili del corso.

Questo corso vi interessa?

Il termine d'iscrizione è in corso! Informatevi e iscrivetevi al corso di preparazione SLPS curato dalla Suva.

In fondo alla pagina è disponibile un opuscolo con maggiori informazioni sulla formazione.

Per una descrizione dettagliata dei moduli consultare la pagina qui  

La Suva forma ogni anno 250 esperti nell'ambito della sicurezza e ingegneri di sicurezza.

Nel luglio 2013, la CFSL ha deciso di integrare i corsi per gli esperti nell'ambito della sicurezza nei programmi formali del sistema di formazione svizzero e di qualificare questi specialisti mediante un esame professionale (attestato federale di specialista SLPS). Prossimamente potrebbe debuttare un esame professionale superiore (diploma di esperto) per gli ingegneri di sicurezza.

In vista del nuovo esame professionale è stata costituita un'associazione mantello, i cui membri fondatori sono la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), l'Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL), la Suva, la Segreteria di Stato per l'economia (SECO) e l’Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL).

Il regolamento e le direttive relative all'esame professionale di specialista SLPS sono stati approvati il 7 agosto 2017 dalla Confederazione e nel giugno 2018 ci sono stati i primi diplomati che hanno ottenuto l'attestato federale.

Tenuto conto di questo nuovo iter formativo, la Suva non offre più alcun corso per gli esperti nell'ambito della sicurezza CFSL. Per la formazione di questa figura professionale c’è d'ora in avanti solo il corso di preparazione SLPS per l'ottenimento dell'attestato professionale federale.

Il corso di preparazione Suva è proposto ugualmente in lingua francese e tedesca.

Questo potrebbe interessarvi: