L'iter verso l'attestato professionale federale SLPS Corso di preparazione Suva in «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute»

  • I moduli SLPS 2020 sono online - informatevi e registratevi!
  • Novità! Singoli moduli possono essere frequentati anche come perfezionamento professionale indipendente.
  • Volete saperne di più sulla nostra formazione di specialista SLPS? Vi invitiamo cordialmente alla serata informativa - la data è fissata!
  • Iscrivetevi ancora oggi o partecipate alla serata informativa del 03 febbraio 2020 a Bellinzona.

Da oltre 25 anni la Suva organizza corsi di formazione per gli esperti nell’ambito della sicurezza e questo con ottimi risultati. Ora proponiamo una formazione che permette di ottenere un titolo riconosciuto a livello federale, ossia il corso di preparazione all'esame professionale di «specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Questo nuovo corso permette di combinare la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute nella formazione degli specialisti. Lo scopo è trasmettere ai futuri specialisti SLPS conoscenze e competenze pratiche in modo che siano in grado di intervenire con competenza e professionalità in ambienti lavorativi sempre più complessi.

I candidati che avranno superato l'esame di professione federale potranno presentarsi con il titolo di «specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale». Saranno riconosciuti come specialisti della sicurezza sul lavoro, nella funzione di esperti nell'ambito della sicurezza, ai sensi dell'art. 11d dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI).

Un'altra tappa è stata raggiunta il 1° gennaio 2019. Un adattamento nel regolamento  per l'esame degli specialisti della sicurezza sul lavoro permette questa ammissione. Gli specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con un attestato professionale federale saranno ammessi alla formazione e all'esame «Ingegneri di sicurezza» a condizione che soddisfino i requisiti di ammissione.

Un approccio formativo moderno e dinamico

Il corso di preparazione è stato ideato sulla base di una forma didattica moderna, efficace e dinamica di apprendimento misto (dall'inglese «blended learning») che combina lezioni frontali in aula e apprendimento autonomo. Seguire una formazione in luoghi diversi e in momenti diversi è ormai diventato una realtà. Nel caso specifico, la formazione punta essenzialmente all'acquisizione di competenze pratiche.

Questo corso vi interessa?

I primi moduli del corso sono online. Informatevi e iscrivetevi al corso di preparazione SLPS curato dalla Suva.

Iscrizione

In fondo alla pagina è disponibile un opuscolo con maggiori informazioni sulla formazione.

Per una descrizione dettagliata dei moduli consultare la pagina www.suva.ch/corsi  

Evento informativo

Invitiamo tutte le persone interessate alla formazione a partecipare all'evento informativo del 03 febbraio 2020 a Bellinzona. Vi spiegheremo cosa offre la formazione e quali competenze sono richieste per diventare specialista SLPS con attestato professionale federale.

Informatevi e iscrivetevi subito a questo evento.

Per l'iscrizione

La Suva forma ogni anno 200 esperti nell'ambito della sicurezza e 50 ingegneri di sicurezza.

Nel luglio 2013, la CFSL ha deciso di integrare i corsi per gli esperti nell'ambito della sicurezza nei programmi formali del sistema di formazione svizzero e di qualificare questi specialisti mediante un esame professionale (attestato federale di specialista SLPS). Prossimamente potrebbe debuttare un esame professionale superiore (diploma di esperto) per gli ingegneri di sicurezza.

In vista del nuovo esame professionale è stata costituita un'associazione mantello, i cui membri fondatori sono la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), l'Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL), la Suva, la Segreteria di Stato per l'economia (SECO) e l’Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL).

Il regolamento e le direttive relative all'esame professionale di specialista SLPS sono stati approvati il 7 agosto 2017 dalla Confederazione e nel giugno 2018 ci sono stati i primi diplomati che hanno ottenuto l'attestato federale.

Tenuto conto di questo nuovo iter formativo, dal 2019 la Suva non offrirà più alcun corso per gli esperti nell'ambito della sicurezza CFSL. Per la formazione di questa figura professionale ci sarà d'ora in avanti solo il corso di preparazione SLPS per l'ottenimento dell'attestato professionale federale.

Il corso di preparazione Suva è proposto ugualmente in lingua francese e tedesca.