Conducente di macchine edili mentre guida un escavatore.

Formazione per condurre macchine edili

  • Manovrare una macchina edile è un'operazione pericolosa che richiede una formazione specifica.
  • Fanno eccezione le macchine edili con operatore a terra e quelle dotate solo di pedana per l’operatore.
  • Le parti sociali dei settori concordano con la Suva le competenze che devono essere trasmesse nel corso della formazione.
  • I giovani di età inferiore ai 18 anni non sono autorizzati a condurre nessun tipo di macchina edile.
  • Fanno eccezione gli apprendisti che, in base al loro piano di formazione, devono manovrare macchine edili.

Secondo l'articolo 8   dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI), i conducenti di macchine edili con operatore seduto devono essere appositamente formati, a prescindere dal peso della macchina. Non è invece necessaria alcuna formazione per la movimentazione di macchine edili con operatore a terra e di quelle dotate solo di pedana per l’operatore, che richiedono invece solo un'istruzione conformemente all'articolo 6   OPI.

A seconda del settore, esistono diversi modelli formativi dedicati ai conducenti di macchine edili. Una volta conclusa la formazione e superata la verifica delle competenze viene rilasciato un attestato di formazione.

Non esiste una licenza di conducente di macchine edili a livello federale. Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono inoltre ulteriori disposizioni cantonali.

Modelli formativi e centri di formazione

Per informazioni dettagliate sulla formazione potete rivolgervi alle rispettive associazioni professionali o alle autorità cantonali competenti. Di seguito trovate una panoramica dei punti più importanti e i link ai centri di formazione per l'edilizia e il genio civile e per il settore verde, nonché informazioni in merito a regolamentazioni particolari a livello cantonale.

Per poter condurre macchine edili nel settore dell'edilizia e del genio civile è possibile frequentare un apposito corso conforme al regolamento d'esame dell'Associazione K-BMF. Questa formazione è fondamentalmente riconosciuta in tutta la Svizzera. Esistono tuttavia regolamentazioni particolari nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel (vedi in basso).

L'Associazione K-BMF è composta dalle parti sociali dell'edilizia (Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, sindacati Unia e Syna).

I corsi di formazione per conducenti di macchine edili sono organizzati in vari centri. Una volta conclusa la formazione e superato il relativo esame, i partecipanti ricevono un attestato di formazione sotto forma di «licenza di conducente di macchine edili» a seconda della categoria del macchinario impiegato.

Centri di formazione per i corsi K-BMF  

Per poter condurre macchine edili nel settore verde è possibile frequentare un apposito corso conforme al regolamento d'esame di JardinSuisse. Questa formazione è fondamentalmente riconosciuta in tutta la Svizzera. Esistono tuttavia regolamentazioni particolari nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel (vedi in basso).

Il corso per conducenti di macchine edili di JardinSuisse viene proposto in tutti i centri di formazione del settore verde (centri CI). Una volta conclusa la formazione e superato il relativo esame, i partecipanti ricevono un attestato di formazione.

Offerta di corsi JardinSuisse  

Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel i conducenti di macchine edili possono ottenere un attestato di formazione in due modi:

  • con una licenza cantonale di conducente di macchine edili; per informazioni dettagliate potete contattare le autorità cantonali competenti:
    Canton Vaud  
    Canton Ginevra  
    Canton Vallese  
    Canton Neuchâtel  

  • con una formazione integrale conforme al regolamento d'esame per conducenti di macchine edili dell'Associazione K-BMF.
    Attenzione: nei cantoni sopraindicati non è riconosciuta la disposizione transitoria, in vigore nel resto della Svizzera, in base alla quale i conducenti di macchine edili con almeno cinque anni di esperienza nell'utilizzo di una macchina ricevono l'attestato per il modulo di base (categoria di macchinari M1) se superano l'esame specifico per un'altra categoria.

Ulteriori informazioni

  • Suva, Costruzioni
  • Rösslimattstrasse 39
    6005 Luzern

Riferimenti di legge (leggi, ordinanze) e normative tecniche

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 6 : Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 8 : Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari