Conducente di macchine edili mentre guida un escavatore.

Formazione per guidare macchine edili

  • Guidare macchine edili comporta rischi particolari. Per tale motivo è necessaria una formazione specifica.
  • Nella maggior parte dei cantoni bisogna assolvere un corso per conducenti di macchine edili conforme al regolamento di formazione e valutazione emanato dal «K-BMF».
  • Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel è obbligatorio possedere una licenza cantonale per la guida di macchine edili.
  • I giovani di età inferiore ai 18 anni non sono autorizzati a. condurre nessun tipo di macchina edile.

Formazione richiesta

In Svizzera vale la regola generale che un conducente di macchine edili deve disporre di una formazione specifica (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 8).

La maggioranza dei cantoni riconosce come titolo di formazione un corso di guida per macchine edili conforme al regolamento di formazione e valutazione dell’associazione K-BMF. Quest’ultima è composta dai partner sociali dell’edilizia (Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, sindacati Unia e Syna).

I corsi di formazione per conducenti di macchine edili K-BMF sono organizzati in vari centri e si concludono con il conseguimento di un titolo ufficiale (certificato, conferma, diploma o attestato). Tale documento serve al datore di lavoro e al lavoratore come prova della formazione eseguita.Non esiste nessuna licenza federale di guida per macchine edili.
Cantoni con propria licenza di guida per macchine edili

I corsi di formazione K-BMF non sono riconosciuti nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel. Per guidare le macchine edili in queste regioni è necessaria una licenza cantonale. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alle autorità competenti.

Formazioni conseguite nella UE

Il riconoscimento delle licenze di guida rilasciate nella UE spetta ai cantoni. Per informazioni rivolgersi all'ufficio tecnico competente o all'Ispettorato cantonale del lavoro.

Centri di formazione

  • Centro formazione professionale CFP SSIC CFP SSIC TI

Informazioni

Vedi centri di formazione e

Riferimenti di legge (leggi, ordinanze) e normative tecniche

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 6 : Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 8 : Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari