66030-Titel.jpg

Formazione su radiazioni ionizzanti, radioattività e raggi X

Radiazioni ionizzanti, radioattività o raggi X possono avere gravi conseguenze per la salute. Ancora più importante è una gestione adeguata e conforme alla sicurezza. A questo scopo saranno formati periti per la radioprotezione o persone in grado di utilizzare le sorgenti di radiazione. Per saperne di più leggere qui.

Indice

      L'essenziale in breve

      L'uso improprio delle sorgenti di radiazione può avere conseguenze gravi. Una formazione appropriata è quindi essenziale per conoscere gli elevati requisiti di sicurezza.

      Prestare pertanto attenzione ai seguenti aspetti importanti:

      • la manipolazione di radiazioni ionizzanti è considerata un lavoro esposto a rischi particolari. Pertanto è necessaria una formazione specifica.
      • L’azienda necessita di un’autorizzazione per poter manipolare radiazioni ionizzanti.
      • I giovani di età inferiore ai 18 anni non possono manipolare sostanze radioattive e apparecchiature a raggi X. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti se il piano di formazione lo prevede.

      Qui trovate le informazioni necessarie sulle attività di formazione disponibili.

      Formazione e attestazioni necessarie

      Radioattività e raggi X possono danneggiare la salute e provocare malattie gravi. Assicuratevi che solo il personale qualificato per la manipolazione di sostanze radioattive e di impianti a raggi X sia responsabile per il relativo utilizzo.

      Rientrano nella categoria:

      • periti in radioprotezione che lavorano in aziende con licenza per la manipolazione di radiazioni ionizzanti
      • persone che utilizzano le radiazioni ionizzanti per scopi medici o che svolgono mansioni legate alla radioprotezione nei confronti di terzi

      Formazione

      L’ordinanza sulla radioprotezione (ORaP) prescrive la formazione di periti per la radioprotezione. Perciò è compito dell'azienda selezionare e formare le persone responsabili che necessitano di una formazione riconosciuta dall'UFSP o dall’autorità di vigilanza competente.

      Fate in modo che tutte le persone che manipolano radiazioni ionizzanti nella vostra azienda ricevano la formazione adeguata alle loro responsabilità. In base all’attività svolta è necessario frequentare un corso riconosciuto o per esempio ricevere una formazione all’interno dell’azienda da parte dei periti.

      Attestato di formazione

      Le formazioni riconosciute si concludono con un esame finale e prevedono il rilascio di un attestato.

      Corso di aggiornamento

      I corsi di aggiornamento regolari sono un ottimo investimento nel vostro personale. Consentono di mantenere intatte le loro conoscenze e di imparare cose nuove. Per i corsi sulla radioprotezione di più giorni è obbligatorio un aggiornamento professionale ogni cinque anni.

      Centri di formazione

      Di seguito un elenco degli enti di formazione.

      Istituto Paul Scherrer: divisione personale

      Informazione sull'obbligo di formazione

      In caso di domande sull’obbligo di formazione generale non esitate a contattarci.

      Utilizzi medici, ricerca e tirocinio nelle scuole superiori:

      Basi giuridiche

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare

      No results available