Gru a torre e palo di un autogrù che si stagliano su una catena di montagne.

Formazione per la manovra di gru a torre e autogrù

  • Per manovrare le gru a torre e le autogrù è necessaria una specifica patente rilasciata dalla Suva.
  • Chi è titolare di una patente straniera deve effettuare una richiesta di conversione oppure iscriversi a un corso di formazione per patente di gruista svizzera.
  • Chi è in possesso di una patente di allievo gruista deve essere istruito e assistito da una persona durante le manovre.

Formazione richiesta

La direttiva CFSL 6510 «Formazione di gruisti addetti alla manovra di autogrù e gru a torre» disciplina nei dettagli il percorso per ottenere la patente di gruista.

Il corso di base e l'esame sono obbligatori per tutti i gruisti e sono suddivisi in due categorie: categoria A per le autogrù e categoria B per le gru a torre.
Queste gru devono essere manovrate solo da personale in possesso di una patente di gruista Suva. Il gruista è tenuto ad avere sempre con sé la patente in modo da potersi identificare sul cantiere.

Istruzione da parte del datore di lavoro

Il datore di lavoro deve istruire le persone munite di patente di allievo gruista (CFSL 6510, cap. 4.3) e i candidati con un documento di conferma per il «periodo di selezione» (CFSL 6510, cap. 4.1) su come manovrare la gru in dotazione sul luogo di lavoro. Inoltre lo istruisce sulle regole specifiche che vanno adottate in azienda e sul cantiere. Solo allora il candidato può manovrare una gru sotto la sorveglianza di un'altra persona.

Il datore di lavoro deve istruire il gruista (ad es. in caso di nuova gru) anche dopo il superamento dell'esame.

Centri di formazione e documenti per l'iscrizione

I documenti per l'iscrizione possono essere richiesti presso i che offrono corsi di base (con relativo esame) riconosciuti dalla Suva.

Il candidato riceve dal centro di formazione non solo i documenti per l'iscrizione ma anche i moduli «Domande sullo stato di salute» e «Test della vista e dell'udito». I documenti devono essere compilati in modo veritiero e consegnati al centro di formazione per la verifica.

Patenti svizzere e patenti di allievo gruista

  • Patente di gruista: con validità illimitata (senza scadenza) per i seguenti tipi di gru:
    A = autogrù
    B = gru a torre
    A/B = autogrù e gru a torre
  • Patente di allievo gruista: valida 10 mesi per il periodo di esercitazione (se il candidato non supera l'esame può essere prolungata al massimo due volte per sei mesi).
    Questa patente ha una data di scadenza (Ordinanza sulle gru, art. 9 cpv. 3 e CFSL 6510, cap. 4.3).
  • Documento di conferma per il periodo di selezione: valido 2 mesi (Ordinanza sulle gru, art. 9 cpv. 2 e CFSL 6510, cap. 4.1). Per il periodo di selezione il candidato riceve dal centro di formazione un documento di conferma contenente tutte le informazioni necessarie. Per motivi di costi non viene rilasciata una patente.
Corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento proposti dai centri di formazione sono facoltativi, ma se ne raccomanda la frequenza.

Normativa speciale per i giovani candidati (CFSL 6510, cap. 3)
Per i minori di 18 anni si applicano particolari disposizioni di protezione. L'articolo 9 dell'Ordinanza sulle gru prevede che si sottopongano a visita profilattica ai sensi dell'articolo 72 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. La Suva si assume i costi della visita. Al momento della richiesta della documentazione per la notifica, bisogna specificare se occorrono moduli per giovani candidati.
Gruisti con una patente «vecchia» riconosciuta

Chi è in possesso di una «vecchia» patente di gruista riconosciuta (ad es. della SSIC, delle città di Basilea, Berna, Zurigo o dei cantoni della Svizzera romanda) rilasciata prima del 1° luglio 2000 deve chiedere alla Suva che gli venga sostituita con una nuova (in formato tessera) valida a tempo indeterminato su tutto il territorio svizzero. Il costo della pratica è di CHF 60.–.

Patenti dell'esercito svizzero

Le patenti dell'esercito svizzero non possono essere riconosciute come patenti di gruista ai sensi dell'ordinanza sulle gru. Il mancato riconoscimento è stato convenuto con i responsabili dell'esercito svizzero.

Patenti straniere

Importante: per manovrare una gru in Svizzera è necessaria una patente svizzera rilasciata dalla Suva.

Chi ha acquisito una formazione presso un centro estero può richiedere una patente di gruista svizzera a condizione che il corso di base e l'esame sostenuto all'estero siano riconosciuti dalla Suva.

Paese Riconoscimento
Germania

Autogrù
La Suva riconosce il corso di base e l'esame sostenuto presso i centri di formazione seguenti:
- BSK , 60487 Frankfurt in collaborazione con BG Verkehr
- Bayerische Bau Akademie , 91555 Feuchtwangen
- MAW MAW Berlstedt GmbH, 99439 Berlstedt
- Liebherr-Werke , 86678 Ehingen
- Joachim Fiedler , 88161 Lindenberg / Allgäu

Gru a torre
La Suva riconosce i corsi e gli esami sostenuti presso i centri di formazione autorizzati da ZUMBau . La Suva riconosce anche i centri di formazione seguenti: BRZ  Bebenroth GmbH, 99439 Berlsted.

Francia

La Suva riconosce le formazioni CACES conformi alle raccomandazioni R 377 (gru a torre) e R 383 (autogrù) provenienti esclusivamente dai seguenti istituti (corso di base ed esame):
- Manitowoc Crane Croup France SAS, F-71800 La Clayette
- Bureau Alpes Contrôles (BAC), F-74130 Ayze (ex 74140 Ballaison / ex CFAC-STP)
- Platinium CQFT, F-38000 Grenoble
- ECF Llerena, F-67100 Strasbourg
- JB Formation, F-25420 Voujeaucourt
- AFTRAL, AIFC, AFC-IFTIM Formation continue, F-75847 Paris
- CFTP, F-13370 Mallemort
- A. Bouquinet Formation et B2B Formation, 35920 Rennes Cedex (ex CACES B2B, Cancale)

Austria L'equipollenza ai sensi dell'art. 10 lettera c dell'Ordinanza sulle gru attualmente non sussiste.
Altre nazioni Nessun ricoscimento
Modulo per la conversione

Chi è in possesso di una patente rilasciata da uno dei centri sopra indicati può scaricare il modulo per la conversione. Il costo della pratica è di CHF 60.–.

Per la richiesta di conversione sono necessari i documenti seguenti:

  • Patente di gruista originale o copia autenticata
  • Copia della carta d'identità
  • Domanda di sostituzione della patente di gruista
  • Foto formato tessera di buona qualità (a colori o in bianco e nero)

Informazioni

Suva
Settore costruzioni
Casella postale 4358
6002 Lucerna
tel. 041 419 55 45
E-Mail

Riferimenti di legge (leggi, ordinanze)