Formazione per la manovra di pompe per calcestruzzo

  • Manovrare le pompe per calcestruzzo è particolarmente pericoloso, pertanto è necessaria una formazione specifica.
  • La formazione può essere completata presso diversi fabbricanti, responsabili dell'immissione sul mercato e centri di formazione.

Durante i lavori con le pompe per calcestruzzo si verificano spesso infortuni gravi, la maggior parte dei quali è attribuibile a manovre scorrette delle macchine dovute alla scarsa formazione del personale coinvolto. Pertanto, la manovra di pompe per calcestruzzo è considerata un lavoro esposto a pericoli particolari ai sensi dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI).

Di conseguenza, le aziende possono impiegare solo personale formato per manovrare le pompe per calcestruzzo. Questo contribuisce a prevenire gli infortuni ma permette alle aziende anche di risparmiare denaro, visto che l’uso improprio delle pompe per calcestruzzo comporta costi di manutenzione molto elevati.

Centri di formazione

La formazione per la manovra di pompe per calcestruzzo può essere completata presso diversi fabbricanti e responsabili dell'immissione sul mercato di pompe per calcestruzzo.

Anche l'ERFA Betonpumpen Svizzera  (in tedesco) offre un corso per operatori di pompe per calcestruzzo.

Informazioni

Per informazioni su corsi di formazione specifici è possibile rivolgersi direttamente agli organizzatori (vedi sopra).
Per informazioni generali sulla formazione obbligatoria:

  • Suva, Costruzioni
  • Rösslimattstrasse 39
    6005 Luzern

Basi legali (leggi, ordinanze)

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 6  Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni, art. 8  Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari