Congratulazioni ai nuovi specialisti SLPS! In ottobre si è tenuto l'esame professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute». La Suva ha preparato con successo tre classi.

Futuri paladini della sicurezza

Nell'ottobre 2020 si è svolto l'ultimo esame professionale federale per diventare «specialista SLPS». Il tasso di superamento dell'esame ha battuto ogni record attestandosi a più del 90%. La Suva è orgogliosa dei suoi neo diplomati SLPS e si congratula con loro augurando anche un futuro ricco di soddisfazioni in questa nuova veste.

Dalla sua introduzione nel 2017, l'esame professionale federale in «specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» ha attratto sempre più candidati. Nel 2020 272 persone hanno partecipato all'esame (ca. il doppio rispetto al 2019) e oltre il 90% ha superato l'esame con successo. La Suva si congratula con tutti i neodiplomati per lo straordinario traguardo raggiunto!

Ora tutti sono insigniti dell'attestato federale come «specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» e quindi sono anche riconosciuti come «esperti nell'ambito della sicurezza» ai sensi dell'art. 11d dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI).

La Suva ha dato un contributo notevole a questo successo, organizzando i corsi di preparazione (in tre lingue) – italiano, francese e tedesco. Formando in totale 9 classi.

Ecco il commento di una neodiplomata: «Il corso di preparazione è stato molto proficuo grazie alla pluralità dei settori rappresentati. Durante i lavori di gruppo abbiamo affrontato moltissimi argomenti in materia di sicurezza, abbiamo imparato tanto, anche nello scambio reciproco».

Desiderate ottenere anche voi l'attestato professionale SLPS? Iscrivetevi al corso di preparazione o partecipate alla nostra serata informativa.   

Ulteriori informazioni sulla figura professionale e sulla formazione sono disponibili qui   .