Sorgenti radioattive con attività ridotta o impianti con dispositivi di protezione totale - SPQ

Descrizione:

Il corso forma gli esperti in radioprotezione che impiegano sorgenti radioattive sigillate di debole attività o installazioni a raggi X con protezione totale, per applicazioni che non necessitano manipolazioni o regolazioni delle sorgenti e delle installazioni. (per es. rivelatori a cattura di elettroni, sorgenti radioattive di marcaggio per cavi di teleferiche, spettrometri a fluorescenza a raggi X, installazioni analitiche a raggi X con dispositivo di protezione totale, controllo bagagli per mezzo di raggi X, saldatrici a fascio elettronico, ecc.).
I partecipanti otterranno la qualifica di perito incaricato della radioprotezione secondo l'art. 18 dell'Ordinanza sulla radioprotezione ORaP.

Tipo di corso:

Corso radioprotezione, con dimostrazioni pratiche ed esame.

Destinatari:

Esperti in radioprotezione che impiegano sorgenti radioattive sigillate di debole attività o installazioni a raggi X con protezione totale, senza manipolazione o regolazione.

Obiettivi:

I partecipanti sono in grado di informare il titolare della licenza e il personale sulle radiazioni, la radioattività e la radioprotezione e inoltre saper adempire tutti i compiti dell'esperto in radioprotezione secondo le prescrizioni in vigore e lo stato delle conoscenze.

Requisiti:

Essere in grado di svolgere conversioni di unità

Durata:

1 giorno

Dati corsi e manifestazioni