Garantire la corretta manipolazione dei liquidi infiammabili

Indice

      Liquidi infiammabili - Stoccaggio e manipolazione (CFSL)
      Codice
      1825.I
      Supporto informativo
      Linea guida, PDF, 32 pagine, A5
      Edizione
      06/01/2021

      Descrizione

      I liquidi infiammabili possono diventare un pericolo se vengono manipolati e stoccati in modo improprio. Questa direttiva CFSL vi informa in merito alla base giuridica e ai requisiti generali di sicurezza in modo da garantire costantemente la sicurezza sul lavoro a contatto con liquidi infiammabili.

      Grazie a questa direttiva è possibile garantire la progettazione, la costruzione, l'equipaggiamento e il funzionamento sicuri di magazzini e strutture appropriati.

      Di seguito sono riportati i punti chiave di questa pubblicazione:

      • I liquidi infiammabili presentano un punto di infiammabilità inferiore a 60 °C, che per i liquidi altamente infiammabili scende al di sotto dei 30 °C. Per questi ultimi si rendono necessarie ulteriori misure di protezione.
      • Le misure strutturali e operative dipendono dal grado di pericolo dei liquidi specifici. Prendete in considerazione i pericoli di incendio, esplosione e per la salute.
      • Inoltre, informatevi sulla necessità di implementare indicazioni di pericolo e sui necessari dispositivi di estinzione e raffreddamento per le sostanze infiammabili.

      Ulteriori istruzioni basilari riguardano il tipo di costruzione dei locali utilizzati, le rispettive misure di ventilazione e l'organizzazione del lavoro. Ciò include, ad esempio, mantenere le vie di fuga sgombre, un'etichettatura corretta o casi speciali come lo stoccaggio in un magazzino a scaffali alti.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento