Rispetto dei requisiti per l’immissione in commercio degli ascensori

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Direttive e leggi, PDF
      Edizione
      09/14/2018

      Descrizione

      Questo promemoria si rivolge a voi se siete degli operatori o un’impresa di montaggio per gli ascensori. Contiene informazioni sui requisiti legali in vigore per l’immissione sul mercato. Questi sono validi per gli ascensori nuovi e per quelli ristrutturati o rimodernati.

      • Con ascensore nuovo si intende un ascensore che viene installato in un edificio nuovo o esistente. Potete immettere sul mercato ascensori nuovi solo se rispettano i requisiti di base di sicurezza e salute dell’Ordinanza sugli ascensori.
      • Come ristrutturazione o ammodernamento si intende quando, durante la modifica di un ascensore, sono lasciati parti o componenti già esistenti.
      • Una modifica sostanziale si ha appena la modifica intrapresa per la funzione e la sicurezza dell’ascensore è significativa. Questo vale soprattutto per: - l’aumento della velocità nominale - l’aumento delle masse da spostare - o la modifica dell’altezza di sollevamento.
      • Quali requisiti di sicurezza e salute dovete soddisfare?
      • Qual è l’obbligo di notificazione? Tutti gli ascensori nuovi immessi sul mercato devono essere notificati all’IFA entro 30 giorni tramite l’azienda di montaggio.
      • La procedura per le modifiche sugli ascensori esistenti è rappresentata graficamente nel promemoria.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento