Questo vale per ogni incarico di ristrutturazione: se si prevedono lavori su piastrelle chiarire sempre se l'edificio è stato costruito prima del 1990. In caso affermativo bisogna verificare la presenza di amianto nella colla per piastrelle. In caso di progetti complessi si consiglia di rivolgersi a un esperto specializzato in ispezione degli edifici (Elenco dei consulenti in materia di amianto ).
Si tenga presente che nella rimozione del campione potrebbero liberarsi delle fibre di amianto. Agire con cautela.
Le aziende che analizzano campioni di materiale sono riportate inquesto elenco indirizzi .
Durante la lavorazione vengono rilasciate grandi quantità di fibre, anche se l'intonaco contiene poco amianto.
I lavori che prevedono un elevato rilascio di fibre devono essere svolti solo da ditte specializzate in bonifiche da amianto riconosciute dalla Suva. Fra questi figurano i seguenti interventi:
Rimozione delle piastrelle
Raschiatura della colla
Qui si trovano le ditte specializzate in bonifiche da amianto riconosciute dalla Suva: elenco indirizzi
I seguenti lavori possono essere svolti da lavoratori adeguatamente istruiti se rispettano le misure di protezione necessarie.
Esecuzione di singoli fori
Sostituzione di singole piastrelle difettose
Le misure di protezione necessarie sono riportate nell'opuscolo sull'amianto riguardante le regole vitali per piastrellisti e fumisti.
Sulla perforazione è anche disponibile una scheda tematica dettagliata (vedi sotto).